Come progettare un giardino in terrazzo, idee per un angolo verde fai da te in casa [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_200005′]

Il terrazzo è un luogo ideale: per prendere il sole, evadere dalla propria casa, fare cene con gli amici e leggere un buon libro al sole primaverile. Per utilizzarlo al meglio, tuttavia, non basterà possederne uno, ma sarà necessario arredarlo e progettarlo a regola d’arte come un vero giardino.

Partiamo dalle piante: Per creare un balcone fiorito o, in alternativa, un sempre-verde, dobbiamo scegliere le piante da balcone giuste come, ad esempio, le piante resistenti al sole. Ottime sono l’Erica, la Petunia, le piante grasse e tante altre che potrete scegliere con l’aiuto del vostro giardiniere in modalità fai da te.

Perfette anche le piante aromatiche come il Rosmarino, il Basilico, la Salvia e perchè no, le piante da frutto come le Fragole, i Kiwi, i Mandarini cinesi e i pomodori rampicanti. Non ultimi i peperoncini, i peperoni, la zucca e le melanzane che crescono al sole e vi daranno anche buoni ortaggi da mangiare.

 

Insomma, di idee per le piante ne avrete davvero tante; tutto dipende dai vostri gusti e dal tipo di giardino in terrazzo che volete organizzare. Considerate che su un balcone grande, potete pensare alla suddivisione degli spazi con una parte ombreggiata dalle piante rampicanti e l’altra parte coltivata ad orto: avrete così un angolo verde fai da te in casa di tutto rispetto!

E veniamo all’arredo. Inferriate e vetrate vanno tinteggiate e protette dal sole. Pavimentazione ideale è la ceramica o il legno, seguito dal cotto e da altre pavimentazioni da balcone. Evitate mattonelle che catturano il calore.

I mobili da giardino ovviamente prevedono tavolini, sedie sdraio, divani e cuscini a seconda degli spazi disponibili, l’affaccio e il tipo di piante che andrete a mettere sul balcone. Considerate, infatti, che certi tipi di irrigazione possono andare a danneggiare un arredamento in legno o in vimini, motivo per cui vi conviene optare per la plastica se prevedete annaffiatoi stravaganti!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]