Prendersi cura del giardino in primavera: i lavori da fare a marzo e aprile

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I lavori da fare a Marzo

Marzo è il mese ideale per i lavori di ripulitura e cura del giardino: potete esporre le piante poste al riparo in inverno, avendo cura anche di ripulirle per bene dalle foglie secche, dalle erbacce e dal muschio. Ripulite anche le zone intorno agli arbusti e agli alberi, levando tutte le foglie secche e le erbe infestanti, per poi spargere piccole quantità di concime. Verso la metà di marzo, dunque, ripulite per bene le piante (anche quelle in vaso), aiutatele a disinfestarsi con i prodotti giusti e nutritele con cura con un po’ di concime per piante o con i nutrimenti di cui necessitano. Ricordatevi anche di annaffiarle regolarmente, soprattutto quelle che hanno bisogno di una maggiore quantità di acqua.

Per ottenere uno sviluppo equilibrato delle piante, potete anche potare qualche pianta o piantina, escludendo gli arbusti a fioritura primaverile. Ponete a dimora alcuni bulbi a fioritura primaverile, mentre, quando le ultime gelate saranno ormai un ricordo, ponete a dimora anche i bulbi a fioritura estiva o autunnale e ponete a dimora anche arbusti, alberi da frutto e roseti, sia a radice nuda, sia quelli già in vaso. Durante le prime settimane di marzo potete rivedere alcune zone del giardino e operare degli spostamenti di alcune piante, ma senza causare uno stress alle vostre piante.

Marzo e Aprile sono anche i mesi ideali per la semina del tappeto erboso: spargete sul terreno del concime organico o un fertilizzante a lenta cessione e lavorate a fondo il substrato, per permettere una perfetta radicazione delle giovani piantine. Nell’orto o nel giardino cominciate a seminare le piante che utilizzerete nei prossimi mesi, ma la gran parte di esse andranno seminate ancora in luogo protetto.

I lavori da fare ad Aprile

Ad aprile potete iniziare a curare e concimare le vostre piante, se non l’avete ancora fatto. Questo mese è in genere un po’ piovoso e le piante si sviluppano anche senza l’aiuto delle nostre annaffiature. Tuttavia, nei periodi di maggiore siccità non esitate ad annaffiarle regolarmente se non ricevono acqua. Se volete, portate in giardino o sul terrazzo anche le piante da appartamento o gli esemplari delicati coltivati in serra. Se possedete una serra o avete protetto alcune piante delicate in inverno, è giunto il momento di levare le protezioni o aprire le finestre della serra, soprattutto nei giorni di sole e nelle ore centrali della giornata. Le piante e le bulbose a fiore primaverile sono in piena fioritura e perciò potete cominciare a scegliere le bulbose a fioritura estiva, che verranno poste a dimora in giardino. Il mese di Aprile è poi perfetto per scegliere nuove piante per il giardino: con l’arrivo della primavera, i vivai si riempiono di piante con fiori colorati e piantine, perciò approfittate della bella stagione primaverile per cercare nuove piante per il vostro spazio verde e nell’indecisione fatevi consigliare dal vivaista!

Leggi anche:
Mini serre domestiche di design, per avere un giardino in casa
Orto fai da te, cosa coltivare e come farlo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]