Tende a pacchetto, come realizzarle con il fai da te

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_183339′]

Le tende a pacchetto possono essere di due tipi: quelle a pacchetto rigide e le tende a pacchetto arricciate. Ciò che comunque le caratterizza sono le pieghe, facili da ricreare e l’aspetto diverso che donano a tutti gli ambienti della casa, ma vediamo come realizzarle in casa.

Come confezionare una tenda a pacchetto fai da te

Per confezionare le tende a pacchetto vi occorrono questi materiali: tessuto in cotone di medio peso, fodera, forbici, macchina da cucire, filo di cotone, ago, cordini o fili di nylon, gessetto per sarte, metro e velcro. Per prima cosa, prendete le misure non solo per la tenda, ma anche per la fodera che andrete a inserire alla tenda. Per realizzare la fodera, dovete utilizzare la stessa quantità di tessuto usato per la tenda principale.

[prodotti_amazon]
[amazon] Tenda a pacchetto smontabile [/amazon]
[amazon] Tenda oscurante con occhiell [/amazon]
[amazon] Bastone per tende [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Per conoscere le misure della tenda principale dovete decidere se la tenda a pacchetto dovrà o no appoggiarsi sul davanzale della finestra. Se preferite che la sua calata possa posare sul davanzale, allora dovete prendere prima le misure che riguardano il vano interno della finestra. La larghezza della tenda sarà uguale alla larghezza della finestra, ricordando comunque di aggiungere 3 cm in più, che saranno usati per la cucitura. Per quanto riguarda la lunghezza della tenda, occorre prenderla dal davanzale della finestra fino all’estremità superiore della finestra stessa. A questa misura, dovete aggiungere quei 15 cm in più, che userete per la cucitura e per il fissaggio. Stessa cosa occorre fare se decidete che la tenda a pacchetto debba pendere al di fuori del vano finestra, cioè al di fuori del davanzale. In questo caso, nel misurare la larghezza occorre lasciare 5 cm da ogni lato, come sovrapposizione sulla parete e in più 3 cm per la cucitura. Per ciò che riguarda la lunghezza, invece, lascerete sempre 10-15 cm per le cuciture e il fissaggio.

Una volta prese le misure passate alla taglio della stoffa, che dovrà essere preciso. La fodera dovrà essere tagliata con le stesse misure della tenda principale. Quando fodera e stoffa saranno pronte, unitele e cucitele con la macchina, in modo che le parti dritte delle due siano una di fronte all’altra (cioè la stoffa principale dovrà essere posta con il diritto verso l’alto e la fodera che metterete sulla stoffa, dovrà avere il diritto verso il basso). Rivoltate poi i margini di circa 1,5 cm e cuciteli, in modo da orlare i bordi. La tenda cucita andrà stirata al contrario e poi rigirata.

Passate poi alle pieghe, che di solito hanno una profondità di circa 15 cm. In alcuni casi si tende a formare le pieghe prima di unire stoffa e fodera. Per creare le pieghe dovete formare delle guaine, cioè mettere la tenda con la fodera rivolta verso l’alto e con l’aiuto di un gessetto da sarte disegnare una linea, distante dal bordo circa 3 cm. Da questa linea dovete formare le guaine, in cui passerà l’astina per formare le pieghe. La distanza tra due guaine deve essere uguale al doppio della misura di una piega, quindi 30 cm. Sotto la linea tracciata, quindi sulle guaine create, occorre segnare i punti in cui cucirete a mano gli anelli in plastica. In questi anelli passerà il cordino per alzare la tenda a pacchetto (tra un anello e l’altro lasciate circa 30 cm). Al posto degli anelli, in commercio vendono anche le fettuccine con anelli in plastica incorporati, che possono essere cucite direttamente sulla tenda.

Cucite poi gli anelli in plastica, lasciando circa 10 cm dai margini (fate anche molta attenzione al loro allineamento verticale, in modo che nel momento in cui dovrete a tirare la tenda a pacchetto non ci siano problemi di simmetria). A questo punto, prendete il velcro e tagliate un pezzo di questa fettuccina con gli occhielli (la misura del velcro dovrà essere uguale alla larghezza della tenda). Non vi resta che cucirlo alla parte superiore della nostra tenda a pacchetto, naturalmente dal rovescio. Come ultimo passo, prima di montarla, prendete dei fili di nylon o un cordino e fate passare una cordella per ogni anello di plastica, andando dal basso verso l’alto. Fateli passare anche nella fettuccina ad occhielli e portateli tutti verso destra, dove poi saranno legati insieme ad un gancio. Per ultimo, collegate la tenda a pacchetto all’asticella di supporto attraverso le viti ad occhiello.

Sfogliate tutta la fotogallery per cercare tante idee e arredate la casa con le tende a pacchetto fai da te!

Leggi anche:
Arredare la casa in stile americano, ecco come fare
Tende fai da te, tante idee creative e originali

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]