Come decorare le piastrelle del bagno, idee e consigli per rinnovare l’ambiente

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_180653′]

Decorazioni fai da te a mano per le piastrelle

Per realizzare queste decorazioni fai da te per le piastrelle del bagno, vi occorre un po’ di materiale: mattonelle in terracotta, stucco bianco, spatola, pennelli (a setola dura e morbida) di diversa grandezza, colori acrilici, vernice di finitura trasparente e colore acrilico metalizzato. Per prima cosa, cercate un disegno o motivo che vi piace e provate a tracciarlo su di un foglio, per esercitarvi a fare delle prove prima di procedere con le decorazioni. Una volta scelto il motivo grafico, iniziate a stendere sulla mattonella una mano di stucco bianco, aiutandovi con una spatola. Poi, quando lo stucco si è essiccato del tutto, con l’utilizzo di pennelli sottili e scegliendo un colore acrilico a proprio piacimento, procedete a tracciare il disegno.

Una volta terminato il disegno, con dei pennelli di diversa grandezza, colorate l’interno della superficie. Se questa è molto limitata, utilizzate i pennelli più sottili (più la superficie da fare è ampia, più necessiterà di pennelli grandi). Completata la fase di colorazione, con un pennello grande a setole morbide, stendete della vernice di finitura trasparente ed un antigraffio che conferisce alla mattonella un effetto più brillante e lucido. Dopo aver atteso l’asciugatura della mattonella, stendete del colore metallizzato a piccoli tocchi, in modo tale da creare delle sfumature che abbelliscono il decoro. In questo modo, darete un tocco artistico alle piastrelle, rendendo ancor più bello il bagno!

Decorazione delle piastrelle con la tecnica dello stencil

Se volete procedere alla decorazione delle piastrelle con la tecnica dello stencil, procuratevi questo materiale: pennello, stencil, vernici acriliche adatte per lo stencil, spugna adatta per la decorazione a stencil. Questa tecnica è davvero semplice e facile da realizzare, con poche mosse potete decorare il bagno in modo creativo!

Decorazione delle piastrelle con adesivi

Gli adesivi per piastrelle sono facilmente utilizzabili e posizionabili, oltre che resistenti all’acqua. Per il corretto posizionamento, pulite e asciugate bene le piastrelle e poi applicate lo sticker, partendo dall’alto verso il basso e accompagnando l’adesivo con il palmo della mano.

Leggi anche:
Rinnovare casa con pochi soldi: idee low cost
Cersaie 2014, apre i battenti il salone internazionale della ceramica

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]