Arredamento ecologico, i complementi di design per una casa sostenibile [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_164831′]Diverse oggi le aziende che producono il così detto arredamento ecologico, gree e bio. Ma che cosa s’intende con questo termine?

Quando ci riferiamo ai complementi d’arredo, letti, sedie, mobili, decori e aggetti di design, ecologici parliamo principalmente di un tipo di produzione non inquinante, o che inquini il meno possibile, il posto in cui viviamo.

I principali produttori di arredamento moderno, infatti, hanno utilizzato nel corso degli anni sostanze nocive per la salute di chi vive la casa e i suoi arredi. Ovviamente non si deve generalizzare!

Tuttavia, prodotti come la forma aldeide o vernici tossiche sono stati ritrovati in moltissimi tipi di manufatti che, pur essendo nati “eco”, sono diventati inquinanti attraverso i trattamenti industriali.

Un arredamento ecologico è, pertanto, prima di ogni altra cosa, salutare.

Al secondo punto della questione c’è il fattore “impatto ambientale“. Molti sono, ad esempio, i designer che si sono occupati di produrre un arredamento a “impatto zero”. Come hanno fatto? Soprattutto utilizzando i materiali di riciclo. Riciclando cartone, plastica, vetro ecc. Ecco che costruire nuova mobilia diventa un atto etico nei confronti dell’ambiente.

Infine, l’arredamento ecologico è davvero bello e ricercato. Materiali come il legno pulito o decapato, il sughero, il bambù e alcune resine industriali eco-friendly sono decisamente belle e resistenti, per non parlare del fatto che spesso possono essere smontate, riparate o riutilizzate senza la necessità di doverle eliminare nei rifiuti in modo definitivo.

Potrebbe interessarti:

Camini moderni ed ecologici

Riciclo creativo per recuperare vecchi mobili

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]