Attrezzi per lavori in casa fai da te, ecco quelli che devi avere e come si usano

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il bricolage non può prescindere da alcuni attrezzi che dobbiamo assolutamente avere per fare tutto a regola d’arte. Eseguire delle piccole riparazioni e lavori  in casa, ci permetterà di risparmiare un po’ di soldi e di dedicarci al fai da te, ma è importante non creare danni maggiori di quelli che vogliamo sistemare! Dunque, una cassetta degli attrezzi da tenere in casa deve essere ben fornita di utensili, vediamo quali.

Il martello: fondamentale, anche solo per appendere un quadro; ne esistono, come sapete, di ogni forma e misura, quindi l’acquisto dipenderà dall’uso che se ne fa maggiormente.

Le chiavi inglesi: per i piccoli lavori di idraulica, le chiavi inglesi di diversa misura sono fondamentali. Per non sbagliare, meglio avere il kit completo. Utile anche quella detta “pappagallo”, specialmente per svitare e avvitare bulloni di grandi dimensioni, come quelle dei sanitari.

La brugola: serve a serrare o allentare viti esagonali, dette appunto “viti a brugola”.

I cacciavite: ne esistono diversi tipi, da scegliere in base alla forma della punta e alla lunghezza del manico. Un “equipaggiamento” minimo prevede: un cacciavite a croce con gambo lungo; un cacciavite a impronta stretta e gambo corto; un cacciavite da elettricista con gambo isolato; un cacciavite con gambo molto corto.

Le pinze: ne esistono più di 100 tipi diversi, ma per il bricolage casalingo quella detta “universale” è perfetta, perché combina insieme la funzione di presa con quella di taglio.

La tenaglia: fondamentale per estrarre chiodi e graffe.

Il trapano: fora qualsiasi materiale, in base alle punte a disposizione. Non può mancare in una cassetta degli attrezzi che si rispetti!

Il doppio metro: solitamente in legno, è un metro ripiegabile e suddiviso su 10 piccole aste. Ottimo perché non si piega né si attorciglia come capita a quello da sarta.

Le forbici da elettricista: hanno il manico isolante e servono per tagliare e scoprire cavi elettrici; meglio non tirare sul prezzo, quelle che costano circa 7 euro garantiscono maggior protezione.

Il nastro isolante: ne esistono di ogni misura e colore e serve a isolare, appunto, oltre a collegare i cavi.

Lo spray sbloccante: per svitare e sbloccare viti e bulloni senza troppa fatica.

Il cutter: taglierino particolare, più robusto rispetto a quello che si usa per lavori di cancelleria.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]