Borse da cucire fai te, tante idee per tutti i gusti

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_150425′]

Le borse fai da te sono semplici da realizzare e possono essere fatte in tanti modi e usando diversi materiali, anche di riciclo. Innanzitutto, decidete come volete che sia la vostra borsa fai da te: pensate al colore, alla dimensione, ai dettagli e prendete le immagini delle borse che più vi piacciono. Fatto il vostro progetto, fate una lista di tutto il necessario per realizzare la borsa.

Se volete imparare a confezionare una borsa fai da te, potreste provare a cucire una semplice borsa in stoffa.

Occorrente per fare una borsa in stoffa

  1. fogli di giornale
  2. spille da balia
  3. gessetto
  4. ago e filo (o macchina da cucire)
  5. tessuto a piacere
  6. forbici per stoffa
  7. accessori per decorare la borsa

Per realizzare la borsa in stoffa, prendete alcuni fogli di giornale, disegnate due sagome identiche della borsa che volete creare, della forma e della dimensione che avete pensato. Ritagliate poi le sagome e posizionatele sopra il tessuto che avete scelto a piacere, appuntandole con le spille. Con un gessetto, potete tracciatene i contorni sulla stoffa e poi, con le forbici per tessuti, ritagliatele seguendo le linee disegnate. Sovrapponetele quindi in modo che combacino perfettamente e con la macchina da cucire o con ago e filo, cucite tre dei quattro lati (se usate la macchina da cucire, effettuate il punto forte). Infine, rivoltate la borsa dal lato che sarà quello esterno.

Una volta che la borsa è pronta occupatevi dei dettagli. Se optate per una tracolla, sarà sufficiente fissare il tessuto o la tracolla della lunghezza che volete.

Potete decorare la borsa in tanti modi e con tanti materiali: con bottoni di diverse dimensioni, con paillettes, brillantini, borchie, con decorazioni fatte con i pennarelli per tessuti oppure potete decorare la borsa con fiori di stoffa, feltro o applicazioni all’uncinetto. Sfogliate tutta la fotogallery per realizzare le borse da cucire fai te!

Leggi anche:
Borse con fettuccia fatte a mano, gli schemi per realizzarle
Schemi per borse all’uncinetto, tante idee

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]