Arredare in stile animalier, 5 idee di design[FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_132001′]

Partito dalle passerelle più prestigiose di alta moda, lo stile animalier sta contagiando tutti diventando un must per tutti i capi e gli accessori femminili e facendosi sempre più spazio anche nell’arredamento, soprattutto se si parla di design. Alcuni brand di riferimento del settore, come Kartell o Giannini Living, propongono pezzi con fantasia animalier per arredare case di personalità e fortemente originali, senza però mai sfociare nel kitsch o nell’eccesso. Il rischio più comune, infatti, è quello di calcare la mano e appesantire l’ambiente con complementi d’arredo troppo invadenti che stonano rispetto al contesto in cui sono inseriti, diventando di cattivo gusto. A questo proposito, abbiamo pensato di proporvi delle soluzioni di design in stile animalier fornendo anche qualche piccolo consiglio per evitare l’effetto too much senza rinunciare alle suggestioni di un tocco wild.

Tappeti animalier, meglio se zebrati

I tappeti a fantasia animalier sono un complemento d’arredo molto d’impatto, soprattutto se inseriti in una sala arredata con mobili moderni, magari sui toni del bianco, così da rendere il contesto neutro e lasciare spazio alla fantasia scelta. Tra le varie fantasie animalier, i tappeti zebrati sono quelli più eleganti perchè i toni del bianco e del nero, accostamento perfetto e intramontabile, riesce a dare all’ambiente una nota sofisticata, soprattutto se abbinato ad un salotto con pareti e divani bianchi, magari sotto ad un tavolino in cristallo. Il risultato sarà molto romantico ed elegante con un’impronta aggressiva davvero di gran stile.

Poltrone, sedie e pouf: sedersi in stile animalier

Lo stile animalier è perfetto anche per inserire in sala o in camera da letto piccoli elementi d’arredo che costituiscono un pezzo di design a sè molto originale. È il caso di pouf zebrati e leopardati da inserire in un angolo del locale per dare loro risalto senza essere troppo d’impatto. I pouf hanno il vantaggio di poter essere spostati con facilità all’occorrenza, aggiungendo una seduta in più intorno ad un tavolino o davanti al camino per una serata in compagnia. Molto bello il pouf di Giannini living, inserito in gallery, con piedini in legno e copertura ecologica in fantasia zebrata. Potete scegliere di inserire nell’arredo sedie animalier preferendo modelli con una struttura leggera ed essenziale in alluminio che alleggerisca l’immagine più aggressiva del rivestimento in tessuto stampato animalier, incontrando così anche il gusto di chi non ama molto gli eccessi. La sedia in fantasia è un pezzo di design perfetto e originale da mettere intorno ad un tavolo da pranzo dalle linee semplici, preferibilmente in cristallo o laccato. Molto singolari anche le poltroncine animalier, posizionate, ad esempio, su un grande tappeto a pelo rasato in tinta unita , poichè danno carattere all’ambiente in cui sono inserite; è il caso della bellissima Mademoiselle di Kartell disegnata dal designer Philippe Starck e proposta in due varianti, una poltroncina in policarbonato con la seduta rivestita con vari tessuti in fantasia tra cui spiccano la texture leopardo e il sofisticato effetto coccodrillo.

Lampade con paralumi a fantasia animalier

Se la luce è da sempre un elemento importante per determinare l’atmosfera di un ambiente, scegliere lampade animalier con paralumi leopardo o in fantasia giraffa, donerà certamente un tocco selvaggio agli ambienti di casa. City Lux propone una lampada da tavolo con struttura squadrata in acciaio e paralume giraffato creando una luce tenue molto avvolgente che riporta a calde terre straniere. È disponibile anche una versione da terra più grande da inserire vicino a un divano o in camera da letto come luce principale. Sono numerose anche le appliques animalier, con o senza struttura in acciaio, perfette su pareti bianche. Belle e divertenti, infine, le lampade da tavolo in texture animalier colorata dalle nuances pastello, per rendere la fantasia meno aggressiva è più sbarazzina, ideali anche per le stanze dei bambini.

Cuscini dalla texture animalier

Per non appesantire troppo ma dare una pennellata animalier, potete scegliere di riempire il divano o il letto di cuscini in fantasia animalier, dal coccodrillo al pitone, dal leopardo alla zebra, dalla mucca alla giraffa e al cavallino, potete sbizzarrirvi con complementi d’arredo non impegnativi che possono essere cambiati più volte durante l’anno e che possono essere abbinati ad altri simili ma in tinta unita. Potete optare per cuscini in ecopelliccia animalier o in cotone operato animalier, magari giocando anche sui vari toni di colore facendo diventare la giraffa bianca e nera e il leopardo nero e grigio.

Coprirsi animalier con coperte, copridivani e trapunte

Infine, potete giocare con coperte e trapunte a fantasia animalier sia per la camera da letto sia per il soggiorno; anche questi elementi possono essere mostrati o nascosti a seconda delle occasioni e dell’atmosfera che volete dare alla vostra casa. Roberto Cavalli e Missoni sono due esempi di brand di alta moda che hanno scelto di portare nella loro linea living fantasie in stile animalier per arredare la casa, ma anche brand più economici come Zara Home propongono cuscini, plaid e coperte animalier di ogni tipo. Il nostro consiglio è quello di non esagerare, soprattutto se non siete degli appassionati dello stile e volete solo dare un tocco esotico all’ambiente inserendo qualche complemento d’arredo dal sapore etnico. Evitate quindi piastrelle, mobili e arredi fissi in stile animalier perchè rischiereste di stancarvi in fretta e di sfociare nel kitsch, perdendo il tocco sofisticato che solo l’arredo di design può dare.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]