Arredare in stile provenzale, le idee da copiare [FOTO]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spesso, lo stile provenzale viene associato anche allo stile shabby chic che è meno country e più barocco. Lo stile della Provenza da cui “stile provenzale” è uno stile di arredamento classico-modernizzato.

Il provenzale si avvale spesso di decorazioni floreali nel restauro di mobili in legno magari della fine del secolo scorso con particolare attenzione per le credenze, i tavoli e i lavabi, spesso utilizzati anche per arredare la camera da letto. I colori caratteristici di questo stile d’arredamento sono il bianco sporco, il verde acqua, il blu, il lavanda e il beige.

Anche i tessuti rivestono una grande importanza nello stile provenzale: cuscini per le sedie, tende, centrini e centrotavola, in tinte pastello caratterizzeranno ancora di più l’ambiente di una casa provenzale. Un vaso da fiori con lavanda fresca o le erbe aromatiche per arredare o di stoffa darà certamente un tocco di vera Provenza a tutto il contesto.

A quelli in legno decapato, inoltre, si possono accostare altri mobili in ferro battuto sia nero, sia bianco a cui abbinate pitturazioni e carteggi dei mobili. La casa provenzale è spesso in muratura a vista con uso della pietra, mura intonacate in modo grezzo e legno a vista per travi e cotto per i pavimenti.

Accessori ideali per la cucina o il soggiorno: brocche, piatti decorati e più in generale ceramiche ornamentali, che daranno un tratto tipico perfetto per questo stile.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]