Arredare in stile vintage, le idee più belle

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il modo più semplice per arredare la casa in stile vintage è recuperare vecchi mobili, magari quelli dei nonni o girare per i mercatini dell’usato o per le fiere dell’antiquariato (in alternativa, potete recarvi in negozi dedicati all’arredamento vintage). Scegliete e curate molto i dettagli: poltrone, divani, tende, lampade, quadri, specchi, librerie e oggetti da sapore retrò renderanno l’ambiente vintage e curato nei minimi dettagli. Dettagli vintage sono pure le valige, i vecchi bauli oppure le stampe che ritraggono pin-up degli anni Cinquanta se amate quegli anni! Anche ampi spazi contribuiscono a rendere l’atmosfera retrò, così come pure un’atmosfera calda e accogliente, creata dai colori delle pareti!

In sostanza, per riuscire ad arredare in stile vintage è importante scegliere l’epoca alla quale ci si vuole ispirare e poi cercare di ricreare l’atmosfera di quegli anni. È bene scegliere l’epoca da predere come riferimento, infatti, il vintage degli anni ’20 e ’30 non ha nulla a che vedere con il vintage degli anni ’60 e ’70!

Caratteristiche dell’arredamento vintage

Arredamento vintage anni ‘50: i mobili degli anni ’50 sono molto più essenziali, più funzionali. Le forme bombate, le superfici lisce e i colori contribuiscono a dar loro un aspetto sobrio, ma anche allegro.

Arredamento vintage anni ‘60: gli anni ’60 vedono il boom dei mobili prodotti in serie e realizzati in plastica. L’allegria di quegli anni fa nascere la voglia di una casa semplice, ma anche frizzante. I mobili assumono quindi forme estrose e sinuose, anche con colorazioni a tinte vivaci.

Arredamento vintage anni ‘70: lo stile dell’arredamento anni ’70 diventa più sobrio, pratico, grazie all’impiego di materiali industriali e all’impiego dell’high tech.

Arredamento vintage anni ‘80: negli anni ’80 i mobili iniziano ad assumere forme geometriche minimali. I materiali utilizzati sono il legno, il metallo e il vetro e i colori diventano più sobri. Sfogliate tutta la fotogallery, prendete spunto dalle foto e scegliete il vostro arredamento in stile vintage!

Leggi anche:
Arredare con gli specchi, le soluzioni di design

Arredamento Industrial Style, idee da copiare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria