5 idee per arredare un balcone piccolo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sarà colpa degli appartamenti sempre più piccoli, ma arredare e vivere anche gli spazi esterni della casa è diventato un Must irrinunciabile! Che si tratti di un giardino, di un terrazzo o anche solo di un piccolo balcone, non potete più rinunciare ad attrezzarlo con posti a sedere per una cena all’aperto, un angolo relax e colorate e profumate piante in vaso.

Gli arredi da esterno ormai sono pensati per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma se lo spazio a vostra disposizione è poco dovrete prestare maggiore attenzione nella scelta. Ecco alcuni suggerimenti per chi vuole arredare un balcone piccolo con originalità e fantasia. Per altre belle idee da cui prendere ispirazione sfogliate la nostra fotogallery!

Per chi ama vivere green

Scegliete mobili in materiali naturali, primo fra tutti il legno non trattato. Anche in un balcone piccolo di città potrete posizionare un tavolino ed un paio di sedie, meglio se pieghevoli così da poterle posizionare in un posto riparato dalla pioggia quando non sono in uso. Non potranno mancare neppure piante in vaso da balcone, sia fiori che piante aromatiche. Per ottimizzare lo spazio sfruttate una parete esterna per realizzare un piccolo e funzionale orto da balcone sviluppato in verticale: minimo spazio, massima resa!

Parola d’ordine: riciclo

Arredare un balcone piccolo con materiali di riciclo è un’idea che fa bene all’ambiente e anche al portafoglio! Chi ama il fai da te conosce sicuramente i mille usi dei pallet, ovvero i bancali di legno, materiale sempre più utilizzato per la realizzazione di arredi improvvisati dallo stile semplice e genuino. Certo vi costerà qualche giorno di lavoro, ma a costo zero (o poco più!) potrete creare tavolini e divanetti dallo stile urban chic.

Per chi non può rinunciare al relax

Se volete vivere il balcone per qualche meritato momento di relax all’aperto, attrezzatelo con arredi scelti ad hoc: una poltrona a dondolo (più piccola e più modaiola del classico vecchio divano a dondolo), un’amaca, dei tappeti da esterno o anche semplicemente dei grandi e morbidi cuscini da appoggiare a terra: sono pratici, allegri, comodi e piacevolmente naif!

Per l’inguaribile romantica

Se ami il romantico stile country chic ora, complice la moda, puoi osare anche in città attrezzando piccole zone della casa come ad esempio il balcone. Scegli una panchina in ferro battuto, una ciotola di margherite, un piccolo tavolino di legno bianco decapato e tante candele e lanterne fai da te per illuminare le tue serate all’aperto.

La praticità prima di tutto

Le ultime tendenze per l’arredo da giardino e da balcone abbinano eleganza e praticità grazie alla scelta di materiali come il rattan. Si tratta di una fibra sintetica che resiste bene sia al sole che alla pioggia ma ha un aspetto esteticamente piacevole e quasi naturale che si adatta sia al classico che al moderno. Tavolini, poltrone e divanetti: troverete molte combinazioni di arredo adatte al vostro spazio e ai vostri gusti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Immo Wegmann su Unsplash La stiratura è una delle attività domestiche più comuni, ma ottenere risultati impeccabili non è sempre così facile, soprattutto quando si tratta di capi difficili realizzati in materiali delicati (pelle, velluto, lana naturale, ecc.), come ad esempio i cappotti.  Per semplificare questo processo e rendere la stiratura casalinga perfetta […]

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]