Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

5 modi per riciclare vecchi calendari

Hobby e Casa - 10 ottobre 2017 Vedi anche: Hobby e fai da te, Idee Bricolage, Tecnica del Cartonnage

Con questi 5 modi per riciclare vecchi calendari il bricolage creativo è assicurato. Alla fine dell'anno, quindi, non buttare il tuo vecchio calendario ma riutilizzalo così!

Che cosa fare con i vecchi calendari? Bisogna necessariamente cestinarli? Assolutamente no, perchè ci sono 5 modi per riciclare vecchi calendari in maniera utile e creativa!

Quadretti con vecchi calendari

Ci sono calendari che sono talmente belli che quasi ci dispiace sostituirli con quelli dell’anno nuovo. Si tratta di calendari con bellissime immagini o dipinti, ad esempio, oppure calendari con proverbi e così via. In questi casi, invece di eliminare per sempre il calendario, lo ricicleremo creando bei quadretti. Facciamo così: ritagliamo l’immagine che ci piace dal nostro calendario e creiamo una cornice su misura in modo da valorizzarla e appenderla in casa come un quadretto fai da te originale.

Scatoline con vecchi calendari

I calendari in cartoncino sono perfetti per fare belle scatole di cartone con il cartonnage. Scaricate da internet lo schema di una scatola fai da te delle dimensioni che fanno al caso vostro; eliminate la parte del calendario che non occorrono o che sono esteticamente inutili e, con il resto del calendario, create scatole portaoggetti fai da te da usare in casa o nella vostra camera.

Buste da lettera

Se avete un calendario particolarmente colorato o, viceversa, di un bel bianco e di un materiale adatto a creare buste da lettera, potete fare dei lavoretti creando proprio delle buste da invito. Avrete così, all’occorrenza, delle buste da lettera che potete usare per inviare le partecipazioni di nozze, inviti creativi di compleanno e così via.

Carta e busta regalo da vecchi calendari

Mixando una scatola craft e una busta fai da te ottenute da un vecchio calendario, abbiamo l’equivalente di una busta regalo creativa e fai da te. Usate come sempre la parte più bella del vostro calendario eliminando ciò che non occorre al vostro riciclo creativo; assemblate con la colla 5 rettangoli di dimensioni differenti, in modo da creare un sacchetto e, dopo aver fatto i fori per i manici, inseritevi del nastro colorato per terminare questo lavoretto con vecchi calendari riciclati.

Giochi per bambini con i numeri

Dei vecchi calendari si possono poi riciclare le parti metalliche come le molle o gli anelli delle pagine, ma anche e soprattutto i numeri! Se avete un calendario con bei numeri disegnati e colorati, usateli per creare un gioco numerato da fare con i bambini: ritagliate i numeri, incollateli su delle tessere di cartoncino e usateli per a contare o a fare le operazioni aritmetiche e le tabelline con i vostri bimbi.

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA