Libri 2017, i 3 titoli migliori per gli amanti del romanzo gotico

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cos’è il romanzo gotico? È un genere narrativo che si è sviluppato a partire dalla seconda metà del Settecento e che è caratterizzato dall’unione di elementi romantici e dell’orrore per dare vita ad un testo affascinante avvolto nel mistero.

[prodotti_amazon]
[amazon] Storia della letteratura del terrore. Il «gotico» dal Settecento a oggi [/amazon]
[amazon] Il grande Dio Pan [/amazon]
[amazon] Lieve come un respiro. The dark elements [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Gli amanti di questo genere sanno bene che l’intento dei libri gotici è quello di lasciare nell’animo del lettore una sorta di turbamento e inquietudine, senza sfociare mai nel terrore esplicito e spaventoso tipico dell’horror puro.

Il fantasma, il demone, il vampiro, la creatura mostruosa creata ai limiti delle possibilità umane, sebbene frutto di finzione, assumono, durante il racconto, un che di reale che agita e disturba il lettore facendolo appassionare alla vicenda in modo molto intenso. Ecco i 3 titoli migliori per gli amanti del romanzo gotico da leggere nel 2017!

Il grande Dio Pan

Il grande Dio Pan, di Arthur Machen per Tre Editori è un romanzo pubblicato nel 2016 che ha convinto il pubblico appassionato di narrativa gotica. Un intervento chirurgico azzardato e sperimentale eseguito dal Dr. Raymond apre la porta dell’inconscio su una natura pagana e selvaggia, governata dal dio Pan, creatura mostruosa, ispirata alla divinità pagana con tendenze orgiastiche, che semina terrore nella Londra di Jack lo Squartatore. La realtà è ciò che vediamo o esiste un altro mondo, parallelo al nostro, che ancora non conosciamo? La seconda ipotesi è solo pura invenzione o c’è un modo per conoscerla? Si tratta di un’edizione illustrata con note e appunti che spiegano le intenzioni dell’autore, arricchita da approfondimenti che narrano un mondo mitico sopito, ora pronto per un appassionante risveglio.

Lieve come un respiro. The dark elements

Lieve come un respiro. The dark elements, di Jennifer L. Armentrout per HarperCollins Italia, è un testo che racconta la storia di Layla, una ragazza divisa tra due mondi e due amori, che non ha certezze. Ma alle volte, proprio quando sembra che la verità non esista, è necessario dare ascolto al proprio cuore, schierandosi a combattere fino all’ultimo respiro. Quindi opterà per la luce o per la tenebra? Preferirà il sexy e pericoloso Principe degli Inferi Roth, o Zayne, il bellissimo Guardiano che lei neanche immaginava di poter avere? Layla deve fare i conti anche con Lilin, un demone terribile, che sta rovinando la vita di tutti quelli che la circondano. Per salvare le persone a lei care, Layla deve scendere a patti col nemico, mentre tenta di salvare tutta la sua specie dalla rovina.

Storia della letteratura del terrore. Il «gotico» dal Settecento a oggi

Storia della letteratura del terrore. Il «gotico» dal Settecento a oggi, di David Punter per Editori Riuniti, è un libro che conferma una nuova sensibilità da parte della critica nei confronti del romanzo gotico, per anni rimasto un genere sottovalutato dai critici letterari. Punter con questo testo introduce il lettore al genere gotico e del terrore, mettendolo nelle condizioni migliori per coglierne gli aspetti più attuali e contemporanei, utilizzando una strumentazione teorica e un approccio psicoanalitico molto utili per approfondire e comprendere al meglio la bellezza e la complessità creativa di questo genere.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]