Guida all’acquisto: ionizzatori aria, come funzionano e quali sono i migliori

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli ionizzatori d’aria sono un ottimo modo per purificare la casa e rendere l’ambiente in cui viviamo più salubre. Anche chi soffre di allergie o disturbi respiratori può trovare facilmente sollievo visto che l’inquinamento non si trova solo nell’ambiente esterno ma anche internamente, a causa di sostanze microscopiche dannose che contribuiscono a causare problemi all’apparato respiratorio.

[prodotti_amazon]
[amazon] Klarstein Grenoble ionizzatore d’aria con filtro 4-in-1 [/amazon]
[amazon] Tevigo Ionizzatore e Depuratore d’aria [/amazon]
[amazon] Ionizzatore DeLonghi AC 75 [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Gli ionizzatori d’aria in commercio sono dispositivi in grado di migliorare la qualità dell’aria di casa e funzionano emettendo ioni negativi, cioè particelle cariche che si legano alle impurità dell’aria che vengono a loro volta caricate e depositate su un’apposita superficie. Così facendo, l’aria si purifica gradualmente.

Polvere, fumo di sigaretta, germi e batteri possono essere tranquillamente eliminati grazie a questi dispositivi. Scopriamo insieme la nostra guida all’acquisto con i migliori ionizzatori d’aria da non perdere!

I migliori ionizzatori d’aria

Ionizzatore Grenoble 4 in 1 di Klarstein, il migliore per ambienti grandi

Grenoble 4 in 1 di Klarstein è un’efficace ionizzatore e purificatore d’aria con sistema di filtraggio 4-in-1, cioè è uno ionizzatore dotato di un pre-filtro, un filtro HEPA, perfetto per chi soffre di allergie perché ha un’elevata efficienza di filtrazione, un filtro freddo catalizzatore e un filtro a carbone, così da assicurare la quasi completa (pari al 99,97%) rimozione di acari della polvere, pollini, cattivi odori, fumo di sigaretta e microparticelle. Inoltre, grazie alla sua capacità di copertura, questo ionizzatore è l’ideale per ambienti grandi, fino a 40 m².

In particolare, il filtro a carboni attivi integrato è in grado di ridurre gli odori sgradevoli e può essere pulito facilmente mediante un aspirapolvere e un po’ d’acqua per farlo durare fino a 12 mesi. Il depuratore d’aria Grenoble Klarstein è regolabile in tre velocità differenti ed è dotato di un timer di 12 ore e di funzione memoria per memorizzare tutte le informazione e le impostazioni. Inoltre, questo dispositivo è regolabile attraverso un display LCD facile da utilizzare e posizionato sulla parte frontale.

Ionizzatore Beghelli Miglioralavita, il migliore per ambienti piccoli

Ionizzatore Beghelli Miglioralavita può essere considerato il miglior ionizzatore per ambienti piccoli in grado di migliorare la qualità dell’aria di casa, aspirare ed eliminare il fumo di sigaretta. Questo ionizzatore aspira l’aria di ambienti domestici piuttosto piccoli, attraverso una ventola con una portata di mezzo metro cubo al minuto.

Il suo funzionamento è piuttosto semplice ma efficace: all’interno dello ionizzatore gli aghi metallici producono ioni negativi che aggrediscono le particelle inquinanti e le caricano negativamente; in questo modo le particelle vengono attratte dalle superfici più vicine, liberando l’aria dalla loro presenza e rendendola ancora più sana e vitale.

Ionizzatore Tevigo 90690, il migliore portatile

Se state cercando uno ionizzatore d’aria portatile e molto maneggevole, è perfetto lo ionizzatore Tevago 90690. Il suo peso, infatti, è inferiore a 1 kg, rendendolo davvero molto maneggevole e trasportabile ovunque. Nonostante le sue dimensioni ridotte ha una capacità di copertura pari a un’area di 45 mq.

La sua particolarità è di non avere filtri ma, al loro posto, delle piastre metalliche che permettono di intercettare e trattenere le particelle impure sulla loro superficie. Questo tipo di struttura richiede una maggiore accuratezza nell’igiene e nella manutenzione, che dovrebbe essere settimanale o per lo meno frequente in base all’utilizzo che se ne fa. Economico, a basso consumo e silenzioso, Tevigo 90690 ha un design interessante con materiali costruttivi robusti e di buona fattura.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]