5 pesticidi naturali fai da te per piante in salute

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Spray pesticida al sapone naturale

Questo pesticida è facile da fare ed è molto efficace contro i comuni parassiti come afidi, acari, mosche bianche, tripidi e farfalline bianche. Ecco la ricetta.

In un flacone spray, unire: un cucchiaio e mezzo di sapone liquido biodegradabile o sapone di marsiglia naturale, 1/4 di acqua, un paio di gocce di olio essenziale di arancia o limone. Una volta combinati, agitare bene. Spruzzare le piante con questo pesticida naturale, avendo cura di trattare bene la parte inferiore delle foglie.

[/multipage]
[multipage]

Spray all’aglio e peperoncino

Peperoncino e aglio sono entrambi repellenti naturali per insetti, capaci di respingere scarabei, termiti, cicale, e lumache. Ecco la ricetta.

In una ciotola con un beccuccio, unire:

  • Una dose di spray pesticida al sapone naturale della ricetta precedente
  • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere (si potrebbe anche usare peperoncino fresco o essiccato)
  • 5 spicchi d’aglio, schiacciati e tagliati grossolanamente

Istruzioni

Macerare l’aglio e il peperoncino per una notte. Filtrare e versare in un flacone spray usandolo sulle piante per massimo due settimane.

[/multipage]
[multipage]

Spray anti-fungino

Questo spray è perfetto per il trattamento di piante con malattie fungine. Ecco che cosa vi occorre e come fare questo antiparassitario naturale:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaio di olio vegetale
  • 2 litri di acqua calda

Istruzioni

Aggiungere il bicarbonato e l’olio ad una tazza di acqua calda e mescolare fino a sciogliere il bicarbonato. Mescolare il resto dell’acqua. Prima di passare al trattamento delle piante con la muffa con questo spray, rimuovere le foglie più danneggiate. Poi spruzzare la soluzione, ripetendo ogni pochi giorni fino a debellare le muffe dalle piante. Questa miscela va usata appena fatta.

[/multipage]
[multipage]

Repellente per le lumache sulle piante

Se le vostre belle piante di basilico o i vostri ortaggi da casa sono presi d’assalto dalle lumache, basterà che proponiate loro un’alternativa allettante: la birra. Fate così: mettete un piccolo vasetto in un pozzetto scavato tra le piante nel terreno e versateci della birra; le lumache saranno attratte dal luppolo e se ne faranno una scorpacciata finendo nel vasetto.

[/multipage]
[multipage]

Repellenti naturali di insetti e parassiti

Alcune piante come aglio e cipolla, citronella, basilico, lavanda, i nasturzi sono classicamente repellenti per alcuni parassiti come zecche. Poi, ci sono piante, come aneto e prezzemolo, la famiglia della senape e i fiori officinali che attirano gli insetti benefici. Un sacco di scarti della cucina sono ottimi per tenere lontani gli insetti. Chiodi di garofano, olii essenziali, menta piperita, salvia, alcuni pomodori marci e cannella tengono lontane le formiche e le vespe.

Si ricorda infine che è sempre meglio usare i pesticidi naturali per spruzzare le piante al mattino, quando il sole non è troppo caldo, altrimenti si corre il rischio di bruciare le foglie. Inoltre, se è vero che questi spray sono a-tossici e meno dannosi di pesticidi commerciali, il loro uso uccide anche insetti benefici, motivo per cui è bene utilizzare questi spray con parsimonia, trattando solo piante infette e infestate.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]