4 consigli per scegliere il divano

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se c’è un re indiscusso nel salotto delle nostre case, quello è il divano! Ci ospita mentre guardiamo la tv dopo una lunga giornata di lavoro, accoglie amici e parenti, ci vede cadere addormentati quando siamo sfiniti, quindi la scelta del divano non è così secondaria come può sembrare. Ormai il mercato dell’arredamento low cost ci offre sofà che costano poco, ma questo non significa che si debbano buttare soldi in un divano che non fa per noi, poco adatto alle nostre esigenze di spazio e comodità. Ci sono delle considerazioni da fare prima di acquistare un divano, e saranno fondamentali per comprare il divano che fa per noi: vediamo di quali parametri dobbiamo tenere conto.

[prodotti_amazon]
[amazon] Divano letto 3 posti [/amazon]
[amazon] Divano letto con braccioli [/amazon]
[amazon] Divano maxi angolare [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Lo spazio

Il primo parametro da tenere in considerazione è lo spazio. Misurate accuratamente il posto in cui volete mettere il divano, tenete conto di quante persone vivono in casa e trovate soluzioni alternative per permettere a tutti di poter usufruire di una seduta comoda in salotto. Puntate sempre al divano letto: avere un posto letto in più fa sempre comodo, specie se avete amici o parenti che viaggiano e possono capitare nella vostra città. Sfruttate la lunghezza della parete in una casa con un lunga e stretta, senza creare angoli che possano intralciarvi. Meglio un divano lungo a 4 posti che un divano ad angolo che chiude i passaggi, in questi casi. Arredare una casa piccola non è semplice ma neanche impossibile!

Lo stile del divano

Se il divano si inserirà in uno stile d’arredo già consolidato, dovrete decidere se volete un sofà armonizzato al resto o in contrasto. Una casa in stile minimale e di puro design vorrà un divano semplice, in tinta unita, non necessariamente bianco o nero, ma anche rosso, arancione, giallo, se il resto è quasi tutto bianco. Le stampe (floreali, a righe, d’ispirazione marina, eccetera) vanno dosate in base al luogo in cui vivete. Una casa al mare non avrà molto da spartire con il tartan e gli arredi in stile scandinavo, ma andranno benissimo i tipici colori della spiaggia, come il celeste, il bianco, il turchese e il giallo sabbia. Un appartamento di città arredato in stile moderno non verrà messo in risalto da un divano stile rococò, e così via. Il contrasto, più che con lo stile, è preferibile crearlo con i colori.

I colori

Una casa piccola vuole colori chiari, luminosi, perché creano l’illusione dello spazio più ampio. Se lo spazio non è un problema, invece, puntate anche ai toni scuri, dal marrone al nero. Lo stile retrò sta tornando molto di moda per quanto riguarda gli arredi, quindi se avete spazio concedetevi un divano di design anni ’50, vintage e chic!

La comodità

Se sapete già che crollerete davanti alla tv, lasciate stare le forme squadrate, i cuscini duri, i poggiatesta in legno. Puntate tutto sulla morbidezza, su tessuti resistenti e su una forma che accolga e sorregga il corpo. Optate per un divano sfoderabile e tessuti lavabili, oppure copritelo con un copridivano, per evitare cattivi odori.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]