Guida all’acquisto: estrattori e centrifughe, i migliori modelli sul mercato [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_291551′]

Se ami gustare frutta e verdura preservando intatte tutte le proprietà, gli enzimi e gli elementi nutrizionali, gli estrattori e le centrifughe sono quello che fa per te. Ma cosa distingue un estrattore da una centrifuga?

L’estrattore è uno strumento per estrarre il succo della frutta e della verdura e, per farlo, utilizza una coclea orizzontale o verticale, cioè una vite senza fine, che non spezza il cibo ma lo impasta, creando una sorta di masticazione, e lo spreme, ricavandone solo il succo.
La centrifuga, invece, è un prodotto dotato di una lama sottile circolare che girando a velocità molto elevate tritura la frutta e la verdura per poi, sfruttando la forza centrifuga, spingere la poltiglia ottenuta verso un setaccio a fori molto piccoli da cui filtra solo il succo, trattenendo gli scarti.

[prodotti_amazon]
[amazon] Philips HR1871/70 Centrifuga per frutta e verdura [/amazon]
[amazon] Hurom HU700 Seconda Generazione Estrattore di succo [/amazon]
[amazon] Tribest Z-Star 710 Estrattore di succo manuale [/amazon]
[/prodotti_amazon]

La differenza principale, quindi, sta proprio nella velocità con cui le due macchine lavorano: una centrifuga effettua, di solito, tra i 6.000 e i  18.000 giri al minuto, un estrattore meno di 100. Questo elemento non è da sottovalutare perché un maggior numero di giri implica maggior calore e l’aggiunta di molta aria, che spesso favorisce il processo di ossidazione del succo.

Si tratta, in ogni caso, di ottimi strumenti per estrarre il succo di frutta e verdura nel modo più sano possibile, ricavando al meglio tutte le sostanze in esse contenute. Ma quali sono attualmente i migliori estrattori e centrifughe sul mercato? Ecco una piccola classifica per orientarvi nella scelta, seguita da una ricca fotogallery con i modelli più interessanti del 2016 per preparare bevande fai da te e succhi di frutta per l’estate.

Le migliori centrifughe

1.    Philips HR1871/70

La centrifuga Philips HR1871/70 fa parte della Collezione Advance e può essere considerata una delle migliori in assoluto in commercio. Si tratta di una centrifuga semi-professionale, perfetta per l’uso domestico che garantisce elevate prestazioni. Il corpo principale è in metallo ed è molto performante grazie alla potenza di 1000 watt che lo rende in grado di triturare anche i pezzi più duri. Inoltre è la prima centrifuga dotata di un sistema di prelavaggio, il Quick Clean, che la rende molto pratica anche nella pulizia e nella manutenzione.

2.    Braun J500 Multiquick 5

La centrifuga Braun J500 Multiquick 5 ha un design molto innovativo rispetto alle tradizionali centrifughe con una finitura esterna nero lucido che la rende anche un ottimo elemento d’arredo della cucina. Il suo motore ha una potenza di 900 watt, ha un tubo di inserimento tanto ampio da consentire l’introduzione di frutti interi e la vaschetta per gli scarti ha una capienza di 2 litri. È un prodotto pensato per non sporcare, infatti la caraffa è dotata di coperchio per evitare la fuoriuscita di schizzi e di un sistema di antisgocciolamento attivabile da un tasto centrale. La Braun J500 Multiquick 5 risulta una delle migliori centrifughe per rapporto qualità-prezzo.

3.    Tristar  SC- 2284

La centrifuga Tristar  SC- 2284 è forse la miglior centrifuga economica in commercio. A fronte di un costo decisamente basso, le sue prestazioni sono alla pari di un prodotto di fascia più alta. Oltre ad avere un’estetica piacevole, i componenti sono tutti ben costruiti e resistenti, con filtri e lame in acciaio inossidabile. Il suo motore ha una potenza di 400 watt, non consuma molto e ha comunque una buona potenza. L’unica accortezza da tenere in generale con le centrifughe di fascia più economica, è quella di togliere con cura noccioli e parti dure per evitare che il filtro si intasi.

I migliori estrattori

1.    Hurom Juicer  HU 700 Seconda Generazione

L’estrattore Hurom Juicer  HU 700 Seconda Generazione è tra i migliori estrattori di succo in commercio. Si tratta di un modello a bassa velocità con un motore di 220 watt che lavora a 42 giri al minuto per una resa impareggiabile. Il design dalla forme morbide e lisce al tatto è impreziosito da materiali di qualità, sia interni che esterni. Il basso numero di giri permette che frutta e verdura vengano trattati delicatamente mantenendo intatte tutte le proprietà. Inoltre, ha una garanzia di 5 anni, è silenzioso, è dotato di un tappo salvagoccia e di una levetta che permette di stabilire la densità del succo regolando la quantità di polpa desiderata.

2.    RGV 110600 Juice Art

L’estrattore RGV 110600 Juice Art è forse uno dei migliori estrattori in commercio di fascia economica perché ha un buon rapporto qualità-prezzo ed è costituito da materiali piuttosto resistenti. Questo estrattore può spremere a freddo con 60 giri al minuto mantenendo intatti enzimi e vitamine dei frutti. Dotato di filtro in acciaio inox, ha un motore di 400 watt molto performante, ha una buona capienza e molto accessori in dotazione. L’unico neo è lo scarso utilizzo continuativo che consente, pari a 3 minuti, giusto il tempo di preparare un bicchiere di succo.

3.    Tribest Z-Star 710

L’estrattore Tribest Z-Star 710 è il miglior estrattore manuale in commercio, perfetto per chi vuole piccole quantità di succo di frutta, erbe o verdura senza utilizzare energia elettrica. È caratterizzato da plastiche molto solide rivestite di alluminio per le parti esterne, mentre quelle di coclea e filtro sono in Ultem, una plastica di ultima generazione super resistente. Dotato di una pratica staffa per fissarlo al tavolo, ha un’estetica simpatica, è leggero e di dimensioni contenute. La pressatura avviene con vite singola per preservare al meglio gli alimenti ed è equipaggiato di molti accessori, tra cui la brocca raccogli succo, un filtro a maglia fine, un pestello e quattro diverse imboccature.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]