Pulizie last minute, per una casa pulita prima dell’arrivo degli ospiti

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ormai sono quasi arrivati e non potete fare a meno di farli entrare: come fare le pulizie di casa velocemente, giusto per dare la sensazione di ordine e pulito al primo sguardo? Purtroppo avete poco tempo a disposizione e dovete limitarvi a pulire e riordinare gli ambienti domestici in cui sapete che i vostri ospiti metteranno quasi sicuramente piede: ingresso, soggiorno, sala da pranzo o cucina e bagno.

L’impresa non è da supereroi, ma nemmeno una passeggiata perché il tempo stringe e il vostro desiderio di fare bella figura è davvero tanto. Ecco alcuni consigli per una pulizia di casa last minute che potete mettere in pratica nel momento del bisogno, quando il campanello suona e voi siete nel relax più totale!

1.    Fate la polvere

Per prima cosa ripulite la polvere e ogni traccia di sporco che si depositano sulle superfici. Una passata ai pavimenti, ai mobili e alla televisione faranno cambiare aspetto alla vostra casa. Ricordatevi che sulla superficie scura la polvere si vede a chilometri di distanza e questo potrebbe dare l’impressione di un ambiente trasandato. Se avete pochissimo tempo per spolverare la casa partite proprio dagli elementi più scuri della stanza perché, se puliti, condizioneranno in positivo la percezione di pulizia nel resto del locale. Ovviamente raccogliete tutto ciò che avete seminato in giro: borse, giornali, ciabatte, tazzine e oggetti vari per ricreare un aspetto ordinato.

2.    Eliminate i peli degli animali

Cercate di eliminare le tracce di peli dei vostri animali domestici il più possibile perché non tutti sono amanti degli animali quanto voi! Anzi, a qualcuno potrebbe dare fastidio ritrovarsi i vestiti ricoperti di peli. Se non avete tempo di passare l’aspirapolvere o di catturare i peli con del pratico nastro adesivo su cuscini, tappeti e divani, cercate di eliminare temporaneamente i cuscini più incriminati, sbattere il tappeto dalla finestra e rivestire il divano con un telo pulito. In generale, sarebbe più pratico utilizzare una coperta sul sofà quando il vostro cane o gatto ci si rilassa sopra per essere più rapidi nel momento del bisogno.

3.    Pulite velocemente il bagno

I vostri ospiti potrebbero non usare il bagno, ma perché rischiare una figuraccia? Il bagno è uno dei locali che più dà la sensazione di pulizia o di scarsa igiene, quindi sarebbe bene tenerlo sempre pulito e ordinato. Il wc in primis dovrà essere pulito e luccicante, seguito da lavabo, specchio e rubinetteria che, se lucente, farà brillare tutto il locale. Basta una spugna umida imbevuta con un po’ di detergente igienizzante profumato per eliminare velocemente lo sporco dal bagno. Non dimenticate di aprire la finestra per areare l’ambiente!

4.    Nascondete i piatti sporchi

Non avete avuto ancora il tempo di riordinare la cucina dopo il pranzo? Nessun problema! Potete sparecchiare velocemente la tavola, togliere la tovaglia e nascondere i piatti in lavastoviglie oppure prendere un secchio e mettervi i piatti sporchi a bagno con il detersivo, nascondendo il tutto sul balcone. In alternativa, il rimedio del forno funziona sempre: prendete i piatti e nascondeteli all’interno del forno come se fossero delle teglie. Appena gli ospiti saranno andati via, però, correte a sistemare perché il rischio è quello di lasciarli lì per chissà quanto tempo!

5.    Profumate l’aria

Non c’è sensazione più bella di entrare in una casa e sentire un delicato profumo diffuso poiché contribuisce anche alla percezione del livello di pulizia dell’ambiente domestico. Accendete una candela profumata, bruciate dell’incenso, spruzzate del deodorante per ambienti per cercare di dare una piacevole sensazione di fresco e pulito nell’aria. Profumate le stanze, soprattutto se avete appena cucinato dei cibi con odori forti e spesso sgradevoli, come broccoli e cavolfiori. Infine, spalancate le finestre di ogni stanza così da far uscire l’aria viziata.

6.    Scegliete la giusta illuminazione

La luce può esaltare o nascondere le imperfezioni meglio di qualsiasi altro elemento e per questo è fondamentale scegliere la giusta illuminazione per valorizzare i vostri ambienti cercando di camuffare ciò che non volete far vedere. Se è sera, evitate i faretti che sottolineano ogni singolo granello di polvere e preferite piuttosto una luce soffusa solo nei punti che vi interessano di più, lasciando al buio gli angoli più disordinati. Se invece la visita avviene durante il giorno, regolatevi a seconda delle condizioni atmosferiche: se c’è un sole che spacca le pietre con i raggi che entrano dalla finestra trasformandosi in faretti naturali, cercate di aiutarvi con le tende oscurandoli leggermente, se invece la giornata non è particolarmente soleggiata, fate entrare la luce naturale tranquillamente perché le imperfezioni non si vedranno.

7.    Rifate il letto

È vero, in teoria è l’ultimo locale in cui i vostri ospiti entreranno, ma non si sa mai! Se avanzate tempo, la camera da letto è l’ultima stanza da sistemare per dare una parvenza di ordine e pulizia in casa. In realtà è l’ambiente più veloce di tutti perché basta spalancare la finestra per cambiare l’aria e rifare velocemente il letto per avere subito una sensazione positiva.

8.    Fingete di fare le pulizie

Se proprio la vostra casa non vi convince o il tempo a disposizione è stato insufficiente per riordinare tutto, potete sempre fingere di essere nel bel mezzo delle pulizie di primavera. Così sarà giustificato il disordine ed eventuali residui di sporco!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]