11 idee per riutilizzare i barattoli di vetro

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Il vetro, si sa, è uno dei manufatti più preziosi che siano stati creati. I barattoli di vetro sono davvero insostituibili e la cosa più bella è che si possono riutilizzare. Puliti, pratici, lavabili e igienici, sono ideali per conservare le verdure e gli ortaggi freschi o cotti. Basterà disinfettare e ripulire per bene i barattoli e guardate che bellezza! Sedano, carote, prezzemolo ma anche formaggi staranno “belli freschi” e perfettamente conservati, lontano da muffe e essiccamenti indesiderati.

[/multipage]
[multipage]

Anche le spezie amano il vetro e i vasetti di vetro. Perciò, se le avete acquistate sfuse o vi hanno portato un prezioso Masala dal viaggio in oriente, sistematele nei vostri vasetti da riutilizzare e, una volta “taggato” ogni barattolo con il nome della spezia corrispondente, avrete un perfetto dispenser a prova di fragranza.

[/multipage]
[multipage]

Cioccolatini sparsi per la casa o nascosti nella dispensa? Eh no: meglio metterli in vista e valorizzarli sul tavolino del soggiorno, ovviamente in un barattolo di vetro da riutilizzare! Se ne avete uno di forma particolare, magari a bulbo o  panciuto, l’effetto sarà ancora più bello.

[/multipage]
[multipage]

Dipingendo i tappi dei barattoli di vetro e incollandovi in cima un animaletto farete non solo contenti i bambini coinvolti in un bellissimo lavoretto di riciclo, ma anche voi stesse: monetine, colori, minuscoli giocattoli e graffette scompariranno in quattro e quattro otto. I barattoli di vetro sono infatti perfetti per conservare i giocattolini, le sorprese delle patatine e così via.

[/multipage]
[multipage]

Se avete il pollice verde già lo saprete: i barattoli di vetro sono ideali per coltivare le piantine, in particolar modo quelle aromatiche: rosmarino, menta, prezzemolo e basilico cresceranno bene e arrederanno la casa o il balcone in modo funzionale.

[/multipage]
[multipage]

Caffè, riso, pasta, patatine, nocciole, sale, zucchero, thè: quale miglior posto per loro se non nei barattoli di vetro da riutilizzare?
Un consiglio? Cambiate il tappo e sostituitelo con uno nuovo per garantire l’integrità del prodotto ed evitare le muffe causate dai residui del cibo precedente.

[/multipage]
[multipage]

Se siete amanti di bricolage, decoupage e via dicendo, il barattolo di vetro da riciclare è uno dei vostri strumenti di lavoro. Avete già provato a metterci dentro “il bottino” delle vostre gite fuori porta? Statuette, cartoline, souvenir, sabbia e conchiglie: un insieme di “cianfrusaglie” che vi farà sognare ogni volta che lo guarderete, incastonato nel vetro della vostra raccolta di ricordi in 3D!

[/multipage]
[multipage]

I legumi non sono solo buoni, ma anche belli. Con i legumi, infatti, si arreda la cucina e c’è chi li ha inseriti nei dettagli di vetro e plastica della casa come elementi di home-design. Se li disponete nei barattoli di vetro sulla loro apposita credenza la vostra cucina avrà un nuovo look. Scommettiamo? Lenticchie, piselli, fagioli, borlotti, fave o cicerchie, inoltre, saranno perfettamente conservate.

[/multipage]
[multipage]

I barattoli di vetro conservano bene anche metalli, preziosi e bigiotteria, quindi usateli per fare un portagioie, ma stando attente all’umidità. Chiudete ermeticamente i contenitori per evitare ruggine ed ossidazione. Sì anche ai barattoli di vetro in bagno per conservare i cotton fioc ma non solo.

[/multipage]
[multipage]

Spazzolini, mollette, dentifricio, spazzole: ecco un altro uso dei barattoli di vetro in casa. Se amate colorare il vetro, dipingete i barattoli con le tempere da vetro: in questo modo il bagno sarà anche ben decorato!

[/multipage]
[multipage]

Infine, le conserve fatte in casa. Marmellate, composte, sughi (anche avanzati), pomodori pelati, giardiniera, olive, capperi, sott’olio, tonno e tutto ciò che vi piace preparare e conservare per un lungo periodo, lo potrete mettere tranquillamente nei barattoli di vetro, disinfettati e chiusi ermeticamente per evitare rischi per la salute.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]