Decorazioni natalizie shabby chic: idee fai da te [FOTO]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo stile shabby chic, di gran moda sia per i mobili che per i complementi d’arredo, è una romantica tendenza volta a riscoprire la semplicità del passato e spesso è associata al riciclo e al restauro di vecchi oggetti. Se avete sposato questa filosofia e avete deciso di arredare la vostra casa in stile shabby chic, anche le decorazioni natalizie dovranno seguire le stesse orme shabby chic.

Nella nostra fotogallery troverete allora alcuni esempi di decorazioni di Natale fai da te con cui potrete addobbare casa. Ecco qui elencate per voi le più belle!

Palline natalizie fai da te. Acquistate delle palline di polistirolo in vendita nei negozi di bricolage e ricopritele semplicemente usando degli scampoli di cotone grezzo. Fissate il tutto con dei piccoli spilli ed usatele per addobbare l’albero di Natale, rigorosamente un abete vero.
Alberelli morbidi. Recuperata una stoffa floreale un po’ retrò (per intenderci tipo quella dei vecchi divani delle nonne); disegnate e ritagliate la sagoma di un alberello. Utilizzate due sagome, imbottite con del cotone idrofilo, per avere un alberello morbido da appendere come decorazione. Cucite lungo i bordi con ago e filo (da evitare la macchina da cucire) e abbellite con bottoni e merletti.I guanti di lana. Un altro addobbo shabby chic per l’albero di Natale sono i guanti di lana. Realizzateli con il fai da te sferruzzando una morbida lana bianca. Per essere più carini, meglio che siano di piccole dimensioni (adatti alle mani di un bambino) e senza dita ma con la forma della classica manopola.
Sacchettini di juta. Per aromatizzare la casa con i profumi delle feste cucite dei sacchettini di juta e riempiteli con cannella e chiodi di garofano. Chiudeteli con dello spago ed appendeteli in ogni stanza.

Segnaposto shabby chic. Con lo stesso principio potete creare anche dei segnaposto natalizi fai da te con cui decorare la vostra tavola di Natale shabby chic. Non abbondate con le spezie ed utilizzate il ricamo a punto croce per personalizzare ogni sacchetto con il nome di un ospite.

Ghirlanda natalizia. Come base per una ghirlanda shabby chic usate dei rami secchi intrecciati, se volete anche spruzzati con vernice spray bianca. A scelta decorate con fettine di agrumi essiccate, rametti di cannella, vischio o altri semplici addobbi fai da te.

Ghirlanda natalizia di carta. Un’altra ghirlanda fai da te, da appendere però all’interno di casa, può essere creata con l’arte degli origami usando la carta di un quotidiano (meglio se un po’ ingiallita) o dei vecchi spartiti musicali.

Festoni natalizi. Per decorare l’esterno della casa potete invece realizzare un festone natalizio fai da te. Per farlo in stile shabby chic usate lo spago come base a cui agganciare delle bandierine di stoffa. Usate un cotone bianco o color panna abbastanza spesso, su cui potrete ricamare dei messaggi di auguri.

Calza della befana. Questo è un classico esempio di decorazione natalizia shabby chic perché, soprattutto se appesa sopra al camino, ci richiama subito alla mente immagini romanticamente retrò. Cucitela voi usando canapa, lana o juta e decoratela magari con il nome di ogni bambino.

I biscottini delle feste. Ecco un’ultima idea golosa per decorare un albero di natale shabby chic: appendere dei biscottini fatti a mano! Usate forme semplici come le stelle o i cuoricini, praticate un buco all’estremità superiore prima della cottura in forno ed appendeteli all’albero con dei nastrini color pastello.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria