Couperose? Ecco come prevenirla!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La couperose è l’evoluzione di uno stato ripetuto di infiammazione della pelle, in seguito ad uno stimolo esterno o interno, che, con il passare del tempo e la ripetizione del fenomeno, da stato transitorio si trasforma in una condizione cronica.

Si manifesta con un arrossamento intenso e cronico sulle guance, causato proprio dall’anomala dilatazione dei piccoli vasi ematici, assumendo la disposizione detta ad ali di farfalla, ma può presentarsi sul naso e coinvolgere una superficie del viso piuttosto ampia. I capillari presenti nel derma, a causa della persistente congestione della pelle e della progressiva perdita di elasticità dei tessuti, possono dilatarsi in modo permanente e diventare visibili e irregolari (teleangectasie).

La couperose è frequente nelle donne, soprattutto oltre i trent’anni, e si sviluppa prevalentemente su pelli secche, a grana fine, facilmente irritabili, con fragilità vasale.

La couperose può evolvere in una manifestazione dermatologica più grave, chiamata rosacea: un disturbo cronico che colpisce la cute, in particolare guance, fronte e naso, provocando papule, pustole e teleangectasie, in seguito all’infiammazione dei follicoli piliferi.  

Le cause della couperose

Le cause dell’insorgenza della couperose sono complesse, ma possono essere ricondotte ad uno stato di fragilità capillare. Su questa condizione di base influiscono diversi fattori: emozionali, ormonali, allergici, ambientali, climatici.

  • La pelle del viso, è caratterizzata da una particolare sensibilità ed è la parte più esposta agli agenti atmosferici: le variazioni di temperatura, i raggi UV, il vento, l’umidità, possono favorire la couperose. Spesso le persone che trascorrono molto tempo all’aria aperta (contadini, marinai, sportivi, ecc.) o che sono esposte all’azione prolungata di elevate temperature (cuochi, fonditori, ecc.) manifestano il fenomeno della couperose.
  • L‘eccesso di alcool può aggravare l’alterazione a livello del microcircolo. Così come eccessi alimentari: cibi eccitanti e spezie possono facilitare la comparsa della couperose.
  • Carenze vitaminiche, in particolare avitaminosi/ipovitaminosi di vitamina C e vitamina PP, possono essere corresponsabili nella comparsa del fenomeno. 
  • Fattori emozionali, con conseguente liberazione di sostanze quali l’istamina con azione vasodilatatrice, possono evidenziare maggiormente la couperose. 

I rimedi per la couperose

Come sempre, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale, nella comparsa e nella manifestazione del fenomeno.

  • Adottare uno stile di vita sano: ovvero un’alimentazione corretta e appropriata, evitando bevande che possano peggiorare la situazione (es. alcolici, caffè, bevande molto calde, ecc.)e cibi troppo salati e speziati, integrando la dieta con cibi ricchi di vitamina C e P.
  • Proteggere sempre la pelle con adeguati filtri solari
  • Non utilizzare formulazioni cosmetiche troppo aggressive.

La couperose è un problema vascolare: di conseguenza, un prodotto cosmetico non potrà risolvere il problema definitivamente, ma contribuire alla riduzione e evitare il peggioramento dello stesso. A seconda della gravità della couperose, il medico può consigliare l’utilizzo di creme ad azione antinfiammatoria o un trattamento laser.

Fonte: Antiaging Club
www.antiagingclub.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]