Acido ferulico per schiarire le macchie sulla pelle

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Acido Ferulico proprietà

L’Acido ferulico (FA) è una nuova scoperta tra i prodotti di peeling cosmetico-naturale con alte capacità esfolianti che si usa per eliminare le macchie scure del viso. In particolare, l’acido ferulico si usa per “asportare” le macchie della pelle, causate dal sole attraverso iperpigmentazione o abbronzatura aggressiva.

Questo esfoliante e sbiancante, naturalmente si trova nelle foglie e semi di molte piante, e in concentrazione particolarmente elevata nelle crusche di erbe come il riso, grano e avena. Esso ha proprietà antiossidanti forti che lo rendono particolarmente utile nella formulazione di prodotti cosmetici anti-invecchiamento.

Acido ferulico antiossidante

Molecole chimicamente reattive note come radicali liberi sono prodotti dei normali processi biochimici. Una volta prodotti, essi, tuttavia, sono in grado di danneggiare quasi ogni struttura biologica con cui vengono in contatto. Le nostre cellule sono soggetti ai danni provocati dai radicali liberi.

Sulla pelle, questo danno può essere tradotto con la parola invecchiamento. In generale, si parla di foto-invecchiamento quando è l’ossigeno indotto velocemente dall’esposizione alla luce che causa e accelera l’invecchiamento cutaneo. In questo senso, l’esposizione al sole è una delle azioni che pongono a maggiori rischi la pelle e provocano la comparsa di macchie scure. Esse sono anche provocate da fattori ormonali e, in particolare, dall’assunzione di anticoncezionali orali.

L’acido ferulico è un eccellente prodotto, capace di neutralizzare i radicali liberi e, in particolare, i radicali liberi noti come “superossidi“, “radicali ossidrile” e “ossido nitrico“. quello con acido ferulico è un trattamento viso che agisce anche in modo sinergico con altri antiossidanti per aumentarne la loro efficacia. E’ interessante notare che l’attività antiossidante dell’acido ferulico è incrementata dall’esposizione ai raggi UV.

Sebbene la sicurezza dell’acido ferulico sia ormai accertata e, abbondanti quantità di questo elemento siano state consumate nei cereali e nelle piante alimentari per migliaia di anni, i tassi di utilizzo efficace di acido ferulico non sono stati determinati.

Acido ferulico creme e prodotti

Attualmente esistono soltanto prodotti per uso esterno pensati solo in formulazioni cosmetiche. A parte un prodotto che si trova nelle farmacie e nelle erboristerie, CE Ferulic, prodotto da Skin Ceuticals, (costo 140 € circa) l’acido ferulico si trova nelle creme a base di riso o di avena in cui è maggiormente concentrato.

Se invece si vuole eseguire un peeling profondo post abbronzatura, si consiglia di acquistare un prodotto erboristico consigliato da uno specialista e di eseguire un trattamento fai-da-te con l’applicazione di acido ferulico per una diecina di minuti seguendo le istruzioni riportate nella confezione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]