7 cattive abitudini che rovinano la pelle

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non facciamo altro che spalmarci creme e lozioni, poi però ci perdiamo in quelle piccole e cattive abitudini che rovinano l’aspetto e la salute della nostra pelle. Ecco quali sono le peggiori abitudini su cui dovremmo lavorare per prenderci cura della nostra pelle in modo adeguato.

Fumo

Che il fumo faccia male alla salute non c’è dubbio, ed è anche scritto a caratteri cubitali sui pacchetti delle sigarette. Quello che forse ignorate, e probabilmente lo fare con una certa intenzionalità, è che il fumo è uno di quei fattori che provocano l’invecchiamento precoce della pelle. Smette di fumare se volete che rughe e macchie compromettano la vostra bellezza.

Stare troppo al telefono

Tenendo il viso poggiato sul telefono per troppo tempo, a causa del calore che si crea e della conseguente occlusione dei pori, possiamo incorrere in tutta una serie di piccoli effetti collaterali poco piacevoli per la pelle. Sarebbe il caso di utilizzare, quando possibile, degli auricolari per le vostre sessioni telefoniche lunghe.

Bere troppi alcolici

Un cocktail ogni tanto e  un paio di aperitivi a settimana non hanno di certo alcun effetto sulla nostra pelle, ma bere troppo spesso quantità elevate di alcol può aumentare il livello di infiammazione del sangue e di conseguenza contribuire al processo di rilassamento cutaneo. E noi non abbiamo certo voglia di avere a che fare con perdita di tono e rughe troppo presto!

Fare le ore piccole

Fare tardi durante il weekend può anche andare bene, ma dormire poco per abitudine può avere un sacco di effetti collaterali per la pelle tra cui, giusto per fare qualche esempio, acne, eczemi e psoriasi, per non parlare del colorito giallastro della nostra pelle, e vogliamo metterci anche le occhiaie?

Cibo spazzatura

Che il cibo abbia degli evidenti effetti sulla pelle non è certo una novità, ma a questo si aggiungono i risultati di uno studio secondo cui sostituire i carboidrati con cereali integrali e cibi proteici può decisamente giovare alla salute e alla bellezza della pelle. Al contrario, gli alimenti ad alto indice glicemico, provocando un aumento nella produzione di insulina e di conseguenza della glicemia, vanno a stimolare la produzione di ormoni, causa dei temutissimi e odiatissimi brufoli.

Sedentarietà

Cosa mai potrà avere a che fare uno stile di vita sedentario con la pelle? Molti, anzi moltissimo. Sappiate dunque che l’esercizio fisico, anche praticato in modo blando, aumenta il flusso di sangue alla pelle, donandole un colorito, sano e vigoroso. Indirettamente è anche un buon modo per agire sullo stress, che di fatto è anche causa di acne e di altre problematiche della pelle.

Usare pennelli per il trucco sporchi

I pennelli che utilizzare per applicare il make up andrebbero lavati, e anche spesso; viceversa, utilizzando quelli sporchi, rischiate di otturare i pori o di causare infezioni batteriche. Esistono prodotti appositi per la pulizia dei pennelli, ma potete anche utilizzare del comune sapone.

LEGGI ANCHE:

Acne tardiva, cosa è e come si cura

Gli ingredienti di origine animale da evitare nei cosmetici

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]