Occhiali da sole e da vista: le tendenze per il 2022

di Redazione


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Colorati o neutri, con i naselli o senza, da sole o da vista, gli occhiali rappresentano sempre un must nelle tendenze della moda e sono tra gli accessori senza dubbio più utilizzati. Che sia per necessità o per piacere, è difficile incontrare al giorno d’oggi qualcuno che non li indossi; così com’è raro ormai vedere i più appassionati senza occhiali da sole anche nella stagione invernale. Un trend diffuso negli ultimi anni, e portato avanti soprattutto da numerosi personaggi dello spettacolo, è addirittura quello di indossare occhiali da vista, con lenti non graduate, anche quando non si hanno patologie agli occhi. Insomma, un accessorio che piace e, talvolta, un vezzo al quale in pochi ormai rinunciano, perché sinonimo di stile e personalità, un modo per distinguersi ed essere sempre al passo con i tempi.

 

Stando ai dati raccolti sul settore, nel 2020 il mercato dell’occhialeria aveva superato addirittura i 145 miliardi di dollari, con un tasso di crescita dell’8,5% all’anno, tra i più elevati di tutto il comparto legato al mondo della moda. A dare un grosso contributo a questa crescita straordinaria ci sono ovviamente tutti quei fattori legati all’innovazione tecnologica, che ha trasformato in modo considerevole anche questo settore: pensiamo ad esempio ai materiali, oltreché all’infinità di colori, forme e aspetti che solo fino a pochi anni fa parevano impensabili. Ogni anno segue poi una tendenza particolare: dagli occhiali da sole cat eye molto in voga qualche estate fa e ancora sulla cresta dell’onda, alle lenti tonde un po’ vintage, che pare saranno un must anche nel 2022.

 

Il richiamo al passato piace infatti moltissimo ai consumatori e il nuovo anno andrà sempre di più in questa direzione, proponendo al pubblico modelli dalla marcata personalità: squadrati, sottili, eclettici, colorati, con uno sguardo rivolto agli anni Settanta, senza tralasciare i dettagli contemporanei. Un connubio tra vintage e modernità, che sorprenderà anche gli estimatori più esigenti. Un altro aspetto che verrà preso in considerazione nel 2022 è quello della creazione di modelli sempre più unisex, soprattutto negli occhiali da vista: linee sottili e minimal la faranno sicuramente da padrone, in particolare nelle montature con lente tonda.

 

 

Non tutti amano, però, indossare gli occhiali da vista; per quanto belli e alla moda possano essere, c’è chi preferisce di gran lunga portare lenti a contatto. Ed effettivamente, soprattutto in estate, risultano decisamente molto più comode per chi non vuole privarsi degli occhiali da sole non graduati: tra giornaliere, mensili, lentine colorate, morbide, semi-rigide ecc, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Optando per questa soluzione non si deve quindi rinunciare al vezzo di portare gli occhiali da sole e abbinarli ai capi indossati. Un altro trend del 2022 sarà infatti caratterizzato dai colori, sempre con un richiamo e una celebrazione alla moda del passato, e vedrà diffondersi soprattutto montature bordeaux, verde scuro e ocra.

 

Tra gli occhiali da vista ritorneranno invece in auge quelli in metallo, che per molto tempo sono stati sostituiti dalla celluloide, con RayBan e Chanel a dominare il mercato; eleganza e autorevolezza sono le parole chiave di chi indossa questo genere di montatura. Anche il tartarugato vivrà notevoli momenti di gloria, con il brand Carrera in prima linea su tutti; e poi, come accennato qualche riga fa, non passerà la tendenza del cat eye, prediletto soprattutto dalle donne sia nella versione da sole che in quella da vista, con colori pastello come l’arancione e il giallo a dare quel tocco di unicità a chi li indossa. Ultimi, ma non meno importanti, gli occhiali in celluloide lunghi e stretti firmati Prada, che riesce a rendere particolare anche una montatura così comune. E poi, menzione speciale, la merita l’attenzione alla sostenibilità che quasi ogni brand sta facendo propria, per essere certamente alla moda, ma sempre al passo con le esigenze dei tempi che cambiano.  

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