Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Tutte le proprietà per la bellezza dell'amido di riso

Bellezza - 31 marzo 2017 Vedi anche: Capelli: acconciature, cure e trattamenti, Cura dei capelli, Cura della pelle

Tutto quello che bisognerebbe sapere sulle proprietà per la bellezza dell’amido di riso, un ingrediente naturale prezioso sia per la pelle che per la salute dei capelli.

L’amido di riso, che in pratica si ricava dal riso ammorbidito, macinato ed essiccato, per via delle sue comprovate proprietà antinfiammatorie e idratanti potrebbe essere uno dei nostri alleati di bellezza più fedeli: basterà semplicemente conoscerlo meglio e sapere in che modo usarlo. Prima di tutto, però, sappiate che lo si trova facilmente in qualsiasi erboristeria e che può essere usato sulla pelle in tanti modi diversi, tutti preziosi. Dunque scopriamo insieme tutte le proprietà per la bellezza dell’amido di riso!

L’amido di riso è un potete antinfiammatorio dunque è adatto a qualsiasi tipo di pelle proprio perché è in grado di calmare e lenire irritazioni e arrossamenti. Grazie al suo potere lenitivo, quest’amido si può utilizzare ogni giorno come detergente naturale per la pelle, anche per quella di bambini e neonati. Basterà aggiungere qualche goccia d’acqua ad un pugnetto di amido di riso per ottenere una vera e propria crema da spalmare sia sul corpo che sul viso.

L’amido di riso è molto nutriente e idratante, motivo per cui potrebbe essere utilizzato per una maschera viso fai da te da fare una volta a settimana, per purificare e nutrire la pelle in profondità. Basterà mescolare insieme amido di riso e miele e aggiungere poche gocce di acqua di rose, e mescolare fino a quando la consistenza non sarà molto densa.

Non soltanto sulla pelle: l’amido di riso si può usare anche come ingrediente per un shampoo delicato fai da te. Basta mescolare in un contenitore un cucchiaino dello shampoo che utilizzate di solito, aggiungere acqua e amido di riso e poi agitare energicamente per mescolare gli ingredienti. A questo punto otterremo uno shampoo sano e quasi del tutto naturale, da utilizzare ogni volta che dobbiamo lavarci i capelli. In alternativa, l’amido di riso si può utilizzare come shampoo secco, spargendolo sulla chioma e spazzolando i capelli con cura: l’ideale per chi ha problemi di eccesso di sebo!

Infine l’amido di riso si può utilizzare anche sotto la doccia al posto del solito scrub oppure di può mescolare a qualche goccia di latte e spalmarlo sul corpo dopo la depilazione al fine di prevenire e lenire irritazioni.

LEGGI ANCHE:

Ricette naturali fatte in casa: la bio-cosmesi fai da te

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA