Tutti gli usi cosmetici del peperoncino, come usarlo per la tua bellezza

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spesso è difficile associare al peperoncino delle proprietà cosmetiche e benefiche per la bellezza e il benessere del nostro corpo, tuttavia è dimostrato che il peperoncino è un alleato nella cosmesi grazie alle sue innumerevoli qualità.

Antibatterico, stimolante della digestione, antiossidante, vasodilatatore, antinfiammatorio, ipocalorico, ricco di vitamine e sali minerali, il peperoncino è da utilizzare spesso e a volontà! Ma non è solo da mangiare, bensì da utilizzare per trattamenti per la pelle e per il corpo con effetti positivi e per nulla simili all’idea di bruciore che spesso gli associamo.

Le proprietà stimolanti del peperoncino per quanto riguarda la circolazione permettono di combattere alcuni inestetismi che colpiscono noi donne, cellulite e buccia d’arancia in primis. Infatti, massaggiare la pelle con un olio al peperoncino o un oleolito, ottenuto dalla macerazione in olio delle piante officinali, può essere un vero toccasana per chi soffre di problemi di cellulite.

In alternativa, sono ottimi anche gli impacchi di acqua calda e polvere di peperoncino o gli impacchi di fanghi di argilla e peperoncino da posizionare in modo localizzato nelle zone più colpite dagli inestetismi.

Sempre per sfruttare le capacità del peperoncino di attivare la microcircolazione, esso viene usato sulle labbra per renderle voluminose e carnose. Puoi preparare degli stick per labbra al peperoncino e burro cacao anche in casa per rendere la bocca più turgida. Per rivitalizzare la pelle del viso, invece, puoi miscelare il peperoncino all’argilla verde per creare una maschera viso al peperoncino tonificante, perfetta per le pelli spente e che desiderano maggiore compattezza.

Perché non approfittare delle proprietà benefiche del peperoncino anche per i capelli? Il suo utilizzo risulta fantastico nei casi di caduta dei capelli, di alopecia e di chiome che si indeboliscono per stress o trattamenti intensivi. Per intervenire, puoi prendere in erboristeria una tintura per capelli al peperoncino da applicare di tanto in tanto direttamente sulla cute, così da rendere i capelli più forti, favorendo l’ossigenazione cutanea. Per intensificare l’effetto, puoi anche utilizzare shampoo e balsamo al peperoncino in grado di stimolare il vigore dei capelli.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]