Cura delle unghie, i prodotti must have

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva l’estate e anche le unghie diventano un biglietto da visita importante sia per le nostre mani che per i nostri piedi. Come avere unghie perfette e quali sono i prodotti must have per la nail-care?

In realtà l’impresa non è così impossibile come molte di voi possono pensare, basta avere un po’ di costanza e scegliere i prodotti nail-care giusti per avere una manicure perfetta anche per una settimana.

Per prima cosa, dovete iniziare dalla manicure di unghie e pellicine. Il primo step, quindi, prevede l’utilizzo di prodotti specifici per la cura delle cuticole e Kiko Manicure Sticks è un ottimo prodotto per spingere delicatamente le cuticole in eccesso. Si tratta di bastoncini in legno con punta obliqua in grado di sistemare le cuticole sfregando l’unghia in senso verticale.

Per facilitare questo passaggio potete utilizzare l’Huile Cuticule Mavala, un olio specifico per cuticole che le mantiene morbide ed elastiche. Così facendo la pelle sarà più setosa e le cuticule saranno più facili da spingere dietro la lunula, ottenendo un contorno unghie perfetto e mani super curate.

[prodotti_amazon]
[amazon] Essie Good To Go Top Coat [/amazon]
[amazon] Wilkinson Sword Lima per unghie 4 in 1 in vetro [/amazon]
[amazon] Mavala Cuticle Oil [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Il secondo passo è quello di limare le unghie per accorciarle e donare loro la forma che desiderate. Evitate tronchesini o forbici perché c’è il rischio che le unghie si sfaldino più facilmente. Potete utilizzare lime di diverso tipo, più o meno rigide a seconda del tipo di unghie che avete. Di buon livello è la limetta in vetro Sephora, perfetta per non indebolire le unghie perché non le scalda durante lo sfregamento e quindi evita la formazione di microfratture che possono indebolire o spezzare le unghie.

Altrettanto valida è Essence Lima 6 in 1 che ha la peculiarità di avere sei differenti grane numerate per suggerire l’ordine di utilizzo. Tra le grane spicca sicuramente quella per lucidare le unghie che vi darà l’effetto di uno smalto trasparente.

Una volta che le unghie saranno in ordine, passate alla stesura dello smalto applicando una base trasparente su tutta l’unghia e sulla punta per sigillare bene. Se volete rinforzare le unghie deboli, potete applicare uno smalto rinforzante specifico come lo smalto Ultra Strong di Kiko con attivi indurenti e stimolatori della crescita per unghie più resistenti.

Se avete unghie già abbastanza forti, potete applicare uno smalto multifunzione così da avere un buon risultato generale. Cosa ne dite di Pupa Multi Nail Care 7 in 1? Si tratta di una base multifunzione per la cura delle unghie con effetto indurente, ristrutturante, protettivo, rivitalizzante e idratante, in grado di aumentare la tenuta dello smalto e migliorare la brillantezza delle unghie.

A questo punto, potete passare alla stesura dello smalto colorato vero e proprio, applicando due strati di colore, facendo trascorrere qualche minuto tra la prima e la seconda mano colorata, per avere un risultato omogeneo. Qui potete spaziare e scegliere il colore e la resa che preferite tra tutte le proposte che trovate in commercio. Dagli smalti Dior a quelli Chanel, da Kiko a Sephora, da Essence a Maybelline avrete l’imbarazzo della scelta!

Terminate la vostra manicure con uno strato di top coat ad asciugatura rapida, utile per proteggere il colore e rinforzare le unghie. Un prodotto molto valido è il Top Coat Good To Go di Essie, uno smalto sigillante ad asciugatura rapida con effetto brillantezza estrema a lunga durata.

Visto che non siamo dell’estetiste professioniste, è facile creare qualche piccola sbavatura e delle imprecisioni intorno alle unghie durante la stesura dello smalto. Per questo, potete eliminare eventuali sbordature utilizzando un apposito prodotto, come la penna correttiva Opi Correct & Clean Up Corrector Pen, perfetta per correggere piccoli errori con grande precisione. Il vantaggio di queste penne correggi smalto è quello di poter cambiare la punta quando questa diventa secca e priva di solvente.

Quando vorrete togliere completamente lo smalto, assicuratevi di utilizzare un levasmalto delicato e nutriente per non aggredire le unghie con solventi troppo forti. Collistar Levasmalto Hydro-Nutriente è il prodotto ideale per rimuovere facilmente ed efficacemente lo smalto idratando e proteggendo le unghie, grazie alla formulazione priva di acetone, a base di vitamina E, oli di mandorle dolci, jojoba e ribes nero.

Una volta eliminato lo smalto, dedicate qualche secondo all’idratazione delle mani, utilizzando una crema mani dolce e nutriente. Un ottimo esempio potrebbe essere la Creme Gourmande per mani e unghie di Caudalie con una texture ricca di polifenoli, burro di karité e avocado ad azione protettiva, nutriente ed antiossidante. La tua missione unghie perfette è compiuta!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]