Trucco per chi ha i capelli bianchi, i consigli per non sbagliare [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_267921′]

Da un anno a questa parte i capelli bianchi non sono più un tabù e donne mature e giovanissime sfoggiano chiome bianche senza problemi, anzi: fiere di tanto candore, enfatizzano l’hairstyle total white con, al massimo, l’aggiunta di sfumature argentate per dare movimento ai capelli. E se le ragazze con i capelli bianchi sono un trend consolidato su Instagram grazie ai numerosi selfie pubblicati ogni giorno con l’hashtag #grannyhair, le donne che naturalmente si ritrovano ad avere capelli “sale e pepe” e bianchi per il fisiologico passare del tempo, sembrano voler accettare con gioia una nuova immagine di sé, rendendola il proprio tratto distintivo. Ma come valorizzare il look con un trucco perfetto per chi porta i capelli bianchi? Ecco qualche consiglio utile!

Trucco viso con capelli bianchi

Avere i capelli molto chiari non vuol dire sfoggiare per forza un colorito più scuro del proprio per  cercare di ringiovanire il viso o per creare un contrasto abbastanza netto, anzi, secondo i make up artists il trucco viso di chi ha i capelli bianchi dovrebbe essere leggero e prediligere un incarnato chiaro perché indice di freschezza, soprattutto per donne intorno ai 50-60 anni . Nei casi di età matura, infatti, il viso avrà la tendenza a possedere maggiori discromie e macchie dell’epidermide e l’utilizzo di un fondotinta scuro potrebbe solo peggiorare ed esaltare le imperfezioni presenti sul volto.

Il consiglio è quello di utilizzare prima un correttore per schiarire le eventuali macchie e illuminare il viso e poi passare un fondotinta fluido tono su tono. Il correttore, se applicato ad hoc in determinate zone, come ad esempio sotto le guance o nel taglio della bocca, oltre a creare dei veri e propri punti luce conferisce un effetto ottico in grado di valorizzare e alzare gli zigomi e le labbra.

Per dare un po’ di colore, potete utilizzare della terra o del fard sulle guance di una tonalità non troppo accese, evitando quindi fucsia, corallo e bronze intenso, abbinandolo piuttosto ai vostri colori di base. Le donne con carnagione chiara useranno un fard nei toni del rosa pallido, mentre quelle con pelle scura sceglieranno le nuances pesca.

Trucco occhi con capelli bianchi

Soprattutto le donne mature non devono appesantire lo sguardo con un trucco nero molto marcato, evitando matite, ombretti e mascara scuri e troppo intensi: bisogna dimenticare il trucco a tutta palpebra ricco di sfumature e di colori intensi. Se avete gli occhi azzurri, ad esempio, meglio scegliere una matita blu scuro, tortora o grigio; se invece avete occhi scuri o verdi, optate per una matita marrone, bronzo o verde.

Decisamente indicato, invece, è un make up occhi illuminante per chi ha i capelli bianchi, soprattutto se applicato nell’incavo dell’occhio. Sì al mascara se leggero e sì ad una passata delicata di ombretto chiaro solo nella mezzaluna della palpebra. Prestate anche molta attenzione alla cura delle sopracciglia, che dovete cercare di tenere appena scure con dei piccoli tratteggi che le vadano a infoltire utilizzando un’apposita matita a seconda della carnagione e del colore del pelo di base.

Il make up occhi per le donne giovani con i capelli bianchi, invece, può essere un po’ più marcato, in particolare se si vuole dare grande risalto allo sguardo penetrante giocando proprio con il contrasto dei capelli candidi. Mascara volumizzante, eyeliner nero e ombretti a tutta palpebra vanno bene soprattutto nelle occasioni speciali e per un look sensuale serale.

Trucco labbra con capelli bianchi

Chi porta i capelli bianchi deve usare un rossetto delicato e chiaro, che non vada ad appesantire le labbra segnando maggiormente le rughe intorno alla bocca. Il consiglio è quello di disegnare il contorno con una matita morbida nella tonalità delle labbra per poi passarvi sopra un lucidalabbra a lunga tenuta, così da illuminare la bocca con un bellissimo effetto naturale.

In alternativa potete anche optare per un rossetto idratante né troppo opaco né troppo lucido, meglio se color labbra appena rosato o aranciato. Dopo i 50 anni è meglio evitare i colori troppo scuri e accesi perché renderebbero le labbra più sottili e meno carnose, preferendo invece un make up naturale effetto nude look.

I rossetti dark e vitaminici, al contrario, sono indicati per il trucco labbra delle ragazze con i capelli bianchi perché, vista la giovane età,  non ci sono problemi di appesantire la bocca ed evidenziare la pelle grinzosa intorno alle labbra. Per un look perfetto evitate però di truccare sia gli occhi che la bocca in modo vistoso, scegliendo quindi di valorizzare o lo sguardo o le labbra.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]