Crema idratante viso fai da te per pelli secche o normali: pelle sana anche in inverno

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono sane, naturali e spesso ci salvano il portafogli, l’unico nota dolente è la durata, che in questi casi, proprio perché si utilizzano solo ed esclusivamente ingredienti naturali e nessun conservante, è abbastanza breve, quindi a seconda del prodotto sarai costretta a preparare le tue ricette di bellezza ogni volta che ne hai bisogno, come nel caso delle maschere viso, o mediamente ogni 10 giorni, per le creme da fare in casa. Alcuni prodotti naturali si possono conservare per più tempo, specialmente quelli ricchi di oli essenziali.

Dopo aver sperimentato tante ricette contro rughe, screpolature e contro borse e occhiaie, oggi vogliamo cimentarci nella preparazione di un prodotto che tutti, più o meno, utilizziamo almeno una volta al giorno: la crema idratante viso.

Crema idratante da giorno fai da te

Ingredienti

  • Cera d’api
  • Olio di riso
  • Olio essenziale di rosa
  • 3 gocce di olio essenziale di cipresso
  • 3 gocce di olio essenziale di timo

Preparazione

  1. In un vasetto spezzetta i fogli di c’era d’api e scaldali a bagnomaria per 2 minuti circa, fino a quando non saranno completamente sciolti. La c’era d’api è ricca di proprietà nutrienti ed è in grado di nutrire la pelle in profondità.
  2. Versa nella cera già sciolta una quantità doppia di olio di riso, fondamentale per il benessere della pelle del viso. Contiene vitamina E, ha un’azione antinfiammatoria, emolliente e idratante, e allo stesso tempo protegge la pelle dai raggi UV.
  3. A questo punto aggiungi le gocce di olio essenziale di cipresso e di timo, mescolando tutti gli ingredienti. Gli oli essenziali svolgono un’azione vasocostrittrice sui capillari dilatati, sono quindi molto efficaci in caso di couperose.
  4. Se la lozione dovesse presentare evidenti grumi, basta semplicemente rimetterla sul fuoco per pochi secondi, fino a quando il composto non sarà omogeneo. Versa la crema idratante viso casalinga in un barattolino dove comincerà a solidificarsi.
  5. Applicala ogni mattina anche sotto il trucco. Potrai utilizzare questa crema per un tempo massimo di 2/3 mesi, grazie alla naturale conservazione degli oli essenziali.

Crema idratante da notte fai da te

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di cera d’api
  • 3 cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 3 gocce di olio di limone

Preparazione

  1. In un pentolino metti a sciogliere i fogli di c’era d’ape a bagnomaria e aggiungi un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.
  2. Non appena l’olio e la cera d’api si saranno amalgamati per bene aggiungi i 3 cucchiaini di miele, mescola per bene e lascia raffreddare per circa 45 minuti.
  3. Non appena il composto sarà freddo aggiungi tre gocce di olio di limone, travasa la crema in un barattolino e conservala in frigorifero.
  4. Applicala ogni sera prima di andare a letto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]