5 motivi per cui molti uomini hanno paura di innamorarsi

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se certi uomini non si innamorano… è perchè hanno paura di innamorarsi.

Quadra il discorso, vero? Beh, alla psicologia sì. Vediamo perchè e scopriamo anche se 5 motivi sono sufficienti ad “assolvere” gli uomini dalla loro grande “colpa” di non riuscire a innamorarsi.

Partiamo intanto con il dire che ci sono alcuni uomini che fanno fatica ad innamorarsi; ma per fortuna non sono tutti così!

Il primo motivo “nascosto” nella mente di un uomo che non si innamora è legato ad una paura ancora più grande: quella di perdere il controllo. L’idea che sta alla base di questo meccanismo mentale è la seguente “io non mi innamorerò e così non perderò il polso della mia vita”. L’amore, d’altra parte è sfuggevole e imprevedibile… per non parlare di quanto le donne lo sono agli occhi degli uomini!

Il secondo motivo riguarda le “famose esperienze passate”, con la differenza che una brutta esperienza in amore fatta da una donna è normalissima; fatta da un uomo è inaccettabile! Un uomo difficilmente accetta di aver sofferto tanto per amore. Quindi non si innamora più.

E veniamo al terzo motivo, collegato direttamente al secondo e al primo: l’uomo è totalmente centrato su di sè e, diciamolo, si sente abbastanza onnipotente… sempre se nessuna donna cerca di spodestarlo dalla sua posizione! In genere questa posizione è di “figlio maschio” e assolutamente al centro dell’universo e delle attenzioni di una donna. Ergo: perchè dovrei dividere me stesso con qualcun’altra?

Quarto: le donne vogliono storie serie, durature, con relative assunzioni di responsabilità. In questo caso, si rischia di diventare grandi, di crescere. Meglio non innamorarsi e restare bambini in eterno.

Infine, gli uomini hanno paura di mostrare le loro debolezze: di piangere per amore, di essere romantici e accondiscendenti, di essere meno duri del dovuto. Meglio essere sempre al top dello “splendore” e non lasciarsi andare… ovviamente per paura di soffrire, e di che cosa altrimenti?

LEGGI ANCHE:

COME FLIRTARE, LE 5 BUONE REGOLE PER SEDURRE UN UOMO

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria