VIP

Geppi Cucciari col volto tumefatto, la conduttrice denuncia la truffa

Geppi Cucciari è tornata a segnalare le truffe sul suo conto e contesta la piattaforma. In particolare in questi giorni la conduttrice è apparsa con il volto tumefatto. Scopriamo, di seguito, cosa è successo.

Geppi Cucciari denuncia le truffe online

Geppi Cucciari torna a parlare delle truffe online che coinvolgono i volti della televisione. La conduttrice, in onda ogni giovedì sera su Rai3 con il programma Splendida Cornice, è tornata a segnalare i tweet in circolazione che la vedono protagonista di fake news in cui il suo volto è visibilmente tumefatto, per effetto di un palese fotomontaggio.

Geppi Cucciari (Splendida Cornice)

Geppi Cucciari: ” Dicono che non vìola gli standard”

La conduttrice, che già alcune settimane fa aveva messo in guardia i suoi follower rispetto alle false notizie in circolazione sul suo conto, si interroga dunque sui sistemi di controllo della piattaforma social X, passata nei mesi scorsi nelle mani di Elon Musk. “Io mi chiedo come sia possibile questo – scrive Geppi Cucciari – Segnalo, e non solo io, e a tutti viene risposto che questo tipo di post non viola gli standard”.

Geppi Cucciari

Come funzionano le truffe sui social con i volti della Tv

Le truffe consistono nell’uso improprio dei volti di noti personaggi televisivi allo scopo di diffondere fake news finalizzate a sponsorizzare piattaforme di investimenti dietro le quali si nascono delle truffe. Secondo gli esperti di analisi on line in passato la maggior parte dei flussi di post-truffa riguardavano Facebook, e facevano particolare riferimento a campagne di sponsorizzazione rivolte a persone di età anagrafica medio alta, a testimonianza del fatto che queste truffe puntassero a un pubblico generalmente poco attrezzato a difendersi da fake news di questo tipo, oggi sembra che la stessa dinamica stia dilagando di recente anche sulla piattaforma ex twitter.

Nessun controllo sulle piattaforme

Come più volte sottolineato da Geppi Cucciari, il problema centrale consiste nell’assenza di controllo delle piattaforme social, che sembrano incapaci di tamponare questo tipo di fenomeni. Se ad occhio nudo e più avvezzo alla frequentazione social queste campagne di sponsorizzazione possono apparire palesemente taroccate, sono molte le persone che hanno abboccato.

Articoli recenti

  • Bellezza

Cambio look per Vanessa Incontrada: nuovo taglio di capelli in vista del ritorno a Zelig

Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dal 2026 una tassa da 2 euro su Shein e Temu: ecco cosa cambia per i tuoi ordini

Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…

% giorni fa
  • Attualità

Velo vietato alle studentesse sotto i 14 anni: l’Austria approva la legge

Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…

% giorni fa
  • Spettacolo

Roberto Benigni racconta San Pietro: perché il suo monologo su Rai 1 ha emozionato l’Italia

Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…

% giorni fa
  • Attualità

Bonus bollette luce 2026, nuovo contributo da 55 euro per le famiglie: ecco a chi spetta

Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…

% giorni fa
  • Apertura

Addio a Sophie Kinsella: la penna dietro I love shopping si è spenta a 55 anni

Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…

% giorni fa