X Factor 2022, la finale: vincitori, esibizioni e pagelle di un grande show

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ stata una finale all’ultima canzone quella di X Factor andata in onda lo scorso 8 dicembre su Sky 1 HD ma anche in chiaro su canale 8. Ne è risultato un grande show che, oltre al trionfo dei vincitori, ha visto esibirsi tante performance interessanti. Scopriamo, di seguito, cosa è successo.

La finale di X Factor:  un grande show con tanti vincitori

Finale X Factor

Finale X Factor

I Santi Francesi sono  i campioni di X Factor 2022, che hanno battuto all’ultimo  Beatrice Quinta, la cantante palermitana dotata del tanto richiesto ” X Factor” come, del resto anche il duo dei vincitori.  Terza, Linda, quarti, i Tropea.

Gli ospiti della serata

Grandi ospiti, dai Medusa ai Pinguini Tattici Nucleari, grandi scenografie e luci, degni dei grandi show musicali internazionali, le performance, necessarie e gradite, dei quattro giudici  ( compreso Fedez che ha cantato coprendo totalmente tutti i suoi tatuaggi) e  Francesca Michielin che ha riempito la serata presentando, cantando, scherzando, urlando, e meritando i grandi applausi del pubblico che la consacrano oltre che grande artista anche donna di spettacolo a 360°.

 

La nuova formula senza eliminazioni

La formula senza eliminazioni ha garantito uno show equo fino alla fine, dando a tutti e quattro i concorrenti, Linda, Beatrice Quinta, Tropea e Santi Francesi, le stesse chance di arrivare vincitori. I giudici hanno avuto tutti modo di fare finalmente il loro mestiere cantando, anche loro con dei medley in grado di arricchire lo show nella maniera migliore (compreso  Ambra, che ha cantato ( e ballato) l’evergreen T’appartengo), fino alla presentazione degli inediti dei ragazzi in gara.

 

Gli inediti: gradevoli ma non memorabili

Insomma, grandi difetti questa edizione di X Factor 2022 non ne ha avuti, anche se forse non ha avuto neanche pregi. Una sorta di grande melassa, gradevole e dolce, ma non memorabile  dopo i tanti e interessanti scossoni degli anni passati.

La prima manche: i duetti dei finalisti con Francesca Michielin

Ad aprire la serata sono stati i duetti con la padrona di casa, Francesca Michielin, sono stati un’ottima porta d’ingresso per un serata finale che non ha proposto, a dire il vero, artisti in grado di raccogliere davvero un solido entusiasmo popolare, e singoli “inediti” davvero interessanti, anche se ovviamente siamo disposti a cambiare opinione nelle prossime settimane, lasciando sedimentare le canzoni.

Il trionfo di Francesca Michielin

Oltre ai Santi Francesi, anche  Francesca Michielin esce vincitrice da questa edizione avendo  dimostrato di avere delle doti come conduttrice, simpatica, attenta, forse un po’ troppo alla mano qualche volta, ma appassionata e presente, molto più di semplice ‘semaforo’ per fare entrare e uscire gli ospiti dal palco bensì  una presenza gradevole e centrale.

 

 I Santi Francesi, un futuro promettente

Il percorso  dei vincitori ( come quello di ognuno dei  finalisti)  dovrebbe essere una promessa per il futuro. Si può dire, infatti,  che X Factor di quest’anno abbia avuto quattro proposte equilibrate, offrendo proposte per tutti i gusti diversi, niente di travolgente ma neanche di noioso, spaziando  dal  pop al rock,  all’ elettronica, con un pizzico di raffinatezza, un tocco di glam, una dose di profondità interiore e qualche piccola follia.

 

Santi Francesi

Santi Francesi

LEGGI ANCHE: X Factor 2022, chi vedremo in semifinale?

I Santi Francesi

I Santi Francesi hanno tutte le carte in regola, fin da ora, per un futuro musicale interessante e di successo. I due hanno certamente l’X Factor, sono dotati di indubbio charme, di una saggia dose di qualità, di una versatilità che li fa volare dall’alto in basso senza difficoltà a tornare su. Ma è chiaro che quella che lo ha nella mainerà più completa è Beatrice Quinta, con tutti i pregi e i limiti di una proposta musicale e di spettacolo che per l’Italia è fuori dalle regole e dalle abitudini, e che quindi avrà vita difficile nel mainstream nazionale. Non resta che stare a vedere chi vorrà mettersi in gioco decidendo di scommettere su di lei  rischiando. Quanto a Linda, lei ha le doti necessarie per sopravvivere e crescere bene nel nuovo mondo digitale, cosa che forse sarà  più difficile per  i Tropea che, tuttavia, se restano fedeli al loro rock, potrebbero andare lontano, anche se non necessariamente all’apice delle classifiche, sicuramente in tour  sui palchi di tutta Italia ( e non solo).

LEGGI ANCHE: X Factor 2022, i giudici hanno scelto le squadre

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Pur essendo entrato a stagione in corso, Marco Maddaloni è stato certamente uno dei concorrenti più discussi della scorsa edizione del “Grande Fratello“. I commenti che gran parte del pubblico ha fatto su di lui, è bene precisarlo, non sono stati certamente sempre positivi, anzi in tanti l’hanno accusato di fare il doppio gioco, visto […]