Tv

Sanremo 2023, Gianluca Grignani, età, vita privata, instagram

Manca ormai pochissimo all’inizio di Sanremo 2023, che andrà in onda da martedì 7 a sabato 11 febbraio.

Tra i 28 concorrenti in gara c’è anche Gianluca Grignani, che parteciperà alla kermesse sanremese con la canzone “Quando ti manca il fiato”.

Scopriamo qualcosa in più sull’artista milanese.

Chi è Gianluca Grignani

Gianluca Grignani, all’anagrafe Gianluca Giuseppe Claudio Grignani, è nato a Milano il 7 aprile 1972 e ha quindi 50 anni. Il cantante è cresciuto nella periferia di Milano, ma all’età di 17 anni si è trasferito a Correzzana in Brianza.

Comincia a suonare la chitarra all’età di 14 anni e da quel momento non l’ha più abbandonata, proseguendo gli studi al Centro Professione Musica di Milano e cominciando a esibirsi in vari locali della zona.

L’incontro con i produttori Vince Tempera e Massimo Luca sarà decisivo e lo porterà verso le più famose case discografiche, spingendo sempre più in alto la sua carriera.

Nel 1994 ottiene un contratto con la PolyGram e quello sarà l’anno della sua partecipazione a Sanremo Giovani con la canzone “La mia storia tra le dita”. Alcuni mesi dopo riesce a rientrare nella categoria Nuove proposte di Sanremo con il brano “Destinazione Paradiso”, che segna l’ascesa definitiva dell’artista. Numerose le collaborazioni artisti italiani e internazionali e tantissimi i suoi album.

Oltre all’album “Destinazione Paradiso” uscito nel 1995, ricordiamo anche “La fabbrica di plastica” (1996), “Campi di popcorn” (1998), Il giorno perfetto (1999), Sdraiato su una nuvola (2000), Uguali e diversi (2002), Succo di vita (2003), Il Re del Niente (2005), Cammina nel sole (2008), Romantico rock show (2010), Natura umana (2011), A volte esagero (2014) e Una strada in mezzo al cielo (2016).

Grignani per diversi anni ha abusato di alcool e droghe, ha sofferto di ansia e attacchi di panico ed è stato perfino arrestato a Riccione per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Nel 2020 è tornato in pista con una nuova canzone “Tu che ne sai di me” e pare aver ripreso in mano le redini della sua vita. Quest’anno l’artista torna sul palco di Sanremo con la canzone “Quando ti manca il fiato”, diretto per l’occasione dallo stimatissimo musicista, compositore e produttore Enrico Melozzi.

Vita privata e Instagram

Gianluca Grignani è stato per molto tempo legato alla moglie Francesca Dall’Olio con cui ha avuto quattro figli: Ginevra, Giselle, Giosuè Joshua e Giona. A lei ha dedicato le due canzoni “Francy” e “Sei Unica”. La coppia si è però separata nel 2010 dopo 17 anni di matrimonio. Nel 2020 Grignani ha messo in vendita la sua casa-studio a San Colombano al Lambro.

Il suo profilo Instagram @gianlucagrignaniofficial vanta 192.000 follower. Qui condivide scatti delle sue esibizioni e della sua vita artistica.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Madame, età, vita privata, instagram

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa