L’imperatrice su Netflix, curiosità sulla serie sulla principessa Sissi

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sissi, la dolce principessa che ha incantato generazioni di ragazzine, torna a farci sognare con una nuova serie tv “L’Imperatrice”, in onda su Netflix dal 29 settembre ed entrata subito nella Top Ten delle serie tv più viste.

Sei puntate da 40 minuti che sullo sfondo di rivolte interne, spinte nazionalistiche e intrighi di corte, in un sapiente mix di storia e finzione, ci narrano la storia d’amore tra Elisabeth (Devrim Lingnau) e l’imperatore Franz (Philip Froissant).

Una storia che è tutt’altro che una favola. Mettetevi comodi e dimenticate tutto quello che avete sempre saputo sulla sovrana austriaca.

Sissi o Sisi? Chi era davvero l’imperatrice d’Austria?

La serie tv tedesca ci restituisce l’immagine di una Sissi ribelle, anticonformista e in continuo contrasto con la suocera Sofia di Baviera. Una donna che precorre i tempi ispirata al personaggio dell’omonimo romanzo di Gigi Griffis.

Una Sissi ben diversa dalla figura romantica e melensa, interpretata da Romy Schneider nella trilogia del regista Ernst Marischka, girata tra il 1955 e il 1958, un’eroina moderna fuori dagli schemi, che strizza l’occhio alla Lady Diana di The Crown.

A dire il vero molte delle cose che sappiamo su questa leggendaria figura sono il frutto della finzione narrativa, a partire dallo stesso diminutivo. Non Sissi ma Sisi o Lisi così si firmava e veniva chiamata Elisabetta dalla sua famiglia e non è nemmeno mai stata principessa, ma duchessa di Baviera prima e imperatrice poi.

Sissi è una donna dalla bellezza straordinaria, che al di là del suo importante ruolo, non può, però, fare sentire la sua voce e resta imbrigliata nelle maglie della rigida vita di corte viennese.

Una serie tv che lascia gli spettatori con il fiato sospeso e ci regala un ritratto più vero e umano dell’imperatrice.

Il trailer ufficiale

La serie in costume è stata ideata da Katharina Eyssen e Lena Stahl e prodotta nel 2022 da Jochen Laube e Fabian Maubach. Ecco il trailer ufficiale:

La trama

La storia d’amore tra Elizabeth, la giovane duchessa di Baviera e Franz, l’affascinante imperatore d’Austria è nota. Tra i due giovani scocca la scintilla e contro il volere della rigorosa arciduchessa Sophia, che aveva indicato Helene come migliore partito per il sovrano asburgico, si sposano accolti da un popolo in festa.

Ora Sissi è imperatrice d’Austria, ma fa fatica a trovare il suo posto in un ambiente ostile, stretta tra le rigide regole del cerimoniale asburgico, sotto la pressione continua della dispotica suocera e le avances di Maximilian, il secondo in linea di successione che prova a scavalcare il giovane imperatore.

Nel frattempo, le truppe nemiche si radunano ai confini dell’Impero e a Vienna non si fermano le proteste del popolo stremato dalla povertà. Elisabeth, così diversa dagli altri reali, incarna la speranza di un cambiamento e di un futuro migliore per l’intera nazione.

Chi sono gli attori della serie tv L’Imperatrice

Formano il cast Devrim Lingnau l’Imperatrice Elisabetta D’Austria, Philip Froissant L’Imperatore Francesco Giuseppe, Melika Foroutan, l’arciduchessa Sophia, Johannes Nussbaum nei panni dell‘Arciduca Massimiliano D’Asburgo-Lorena, Elisa Schlott, che interpreta il ruolo di Helene, Jördis Triebel nel ruolo della Principessa Ludovica di Baviera, Svenja Jung nei panni di Louise, Patrick Rapold nel ruolo di Franz Liszt, Rudy Ruggiero nei panni di Von Eskeles, Simson Bubbel nel ruolo di Livree Ischl e poi ancora Raymond Tarabay l’Ambassadeur De Bourqueney, Jonathan Failla che interpreta Robert Stephenson e Irene Della Casa nei panni della Baronessa Francesca.

Ci sarà una seconda stagione?

La produzione non ha ancora confermato se ci sarà un sequel de L’Imperatrice. Netflix ha puntato molto su questa serie Tv, ma tutto dipenderà dal riscontro del pubblico e dai numeri della prima stagione. Se la seconda stagione dovesse essere confermata i nuovi episodi dovrebbero uscire su Netflix intorno alla fine del 2023 o nei primi mesi del 2024.

LEGGI ANCHE: The Crown 5: la data e il primo trailer.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

C’è tensione tra Giuseppe Garibaldi e Anita Olivieri. Si tratta di un colpo di scena dopo la stretta amicizia che i due hanno sempre dimostrato da quando si è conclusa malissimo la breve relazione tra il calabrese e Beatrice Luzzi. Infatti, girano varie clip sui social dove si documentano dialoghi accesi tra i due. In […]