Tv

La Vita in Diretta sfida Verissimo: 4 puntate del sabato per Alberto Matano

Colpo di scena nei palinsesti Rai della prossima stagione televisiva: La Vita in Diretta, storico programma del pomeriggio di Rai1, andrà in onda anche di sabato per 4 puntate, dal 16 settembre al 7 ottobre.  La trasmissione condotta da Alberto Matano si scontrerà così direttamente con Verissimo, lo show del sabato pomeriggio di Canale 5 guidato da anni da Silvia Toffanin.

La Rai invade il territorio di Mediaset

Si tratta di una novità assoluta per La Vita in Diretta, che non aveva mai “invaso” finora il territorio del weekend. Un esperimento temporaneo, che servirà a Rai1 per testare le potenzialità del format e la forza del suo conduttore anche in un giorno storicamente dominato dalla concorrenza. Dal 14 ottobre il testimone passerà poi a Italia Sì di Marco Liorni, confermato nel sabato pomeriggio dell’ammiraglia Rai.

La doppia sfida di Matano: contro la Toffanin e la Merlino

Quella contro Verissimo non sarà però l’unica sfida che attende Alberto Matano nella nuova stagione televisiva. Dal lunedì al venerdì, infatti, il giornalista si troverà a competere anche con il rinnovato pomeriggio di Canale 5, che ha affidato la conduzione a Myrta Merlino. La celebre giornalista prende il posto di Barbara D’Urso, la cui Domenica Live è stata cancellata mentre Pomeriggio Cinque sarà ridimensionato. Un cambio di rotta che punta su un taglio più giornalistico e meno pop, proprio come La Vita in Diretta. “È chiaro che ci sia un cambio che richiama di più quello che facciamo noi” ha ammesso lo stesso Matano, dicendosi comunque sicuro che sarà una sfida nel segno del “rispetto reciproco”.

I precedenti auditel: Matano batte la Toffanin

Guardando ai dati Auditel della scorsa stagione, La Vita in Diretta si è confermata leader indiscussa della propria fascia nel pomeriggio feriale, con picchi di oltre il 22% di share. Meno scontato è invece prevedere cosa accadrà il sabato contro Verissimo. Lo show della Toffanin viaggia abitualmente sopra il 20% di share, ma nelle rare occasioni in cui si è scontrato con La Vita in Diretta (per via di cambi di palinsesto) ad avere la meglio è stato proprio Matano. Un buon viatico per il giornalista in vista della sfida del weekend.