Eurovision 2024, verso la finalissima: scaletta e orari

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest 2024 (SVT e European Broadcasting Union) hanno reso pubblico l’ordine di esibizione degli artisti della Finale, che si terrà domani, sabato 11 maggio. L’Italia, rappresentata da Angelina Mango, si esibirà nella posizione numero 15. Scopriamo tutte le altre.

I criteri di scelta

L’ordine di esibizione è stato proposto dalla TV organizzatrice italiana SVT e approvato dal Reference Group, l’organo direttivo del concorso per conto di tutte le 37 emittenti partecipanti all’Eurovision Song Contest. L’ordine corrente è deciso per garantire che ogni esibizione abbia l’opportunità di essere svolta al meglio. I produttori hanno tenuto conto al genere musicale, che una canzone sia eseguita da un cantante o da un gruppo solista, l’uso di oggetti di scena, tempo musicale e vari altri aspetti di ogni esibizione.

La novità di quest’anno

Gli artisti partecipanti all’Eurovision Song Contest 2024, come ormai tradizione, hanno estratto a sorte il momento dello show in cui dovranno esibirsi. Ma la novità di quest’anno è che oltre a poter estrarre prima o seconda metà, hanno avuto la possibilità di scegliere la “Producer’s Choice”. Questo significa che chi ha estratto la terza possibilità è stato inserito in scaletta a discrezione della Produzione dello show.Il motivo del cambiamento è quello di dare ai produttori dello show un’opportunità in più per far risaltare tutte le canzoni in gara e creare un ordine di esibizione il più emozionante possibile.

La scaletta della finalissima

Ecco l’ordine completo della Finale:

Svezia
Ucraina
Germania
Lussemburgo
Paesi Bassi
Israele
Lituania
Spagna
Estonia
Irlanda
Lettonia
Grecia
Regno Unito
Norvegia
Italia
Serbia
Finlandia
Portogallo
Armenia
Cipro
Svizzera
Slovenia
Croazia
Georgia
Francia
Austriaà

Dove vedere la finalissima

Condotta da Gabriele Corsi e ( si spera ) Mara Maionchi, la Finale dell’Eurovision Song Contest 2024 sarà trasmessa alle 21 su Rai 1, preceduta da un’anteprima alle 20.40. Al termine dell’edizione del Tg2 delle 20:30, Gabriele Corsi e Mara Maionchi si riuniranno a Malmö, dopo aver condotto le Semifinali rispettivamente dalla città svedese e da Roma. Su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre e Tivùsat  il commento in simulcast della serata sarà invece affidato a Matteo Osso e Diletta Parlangeli.

Rai Pubblica Utilità per favorire una maggiore inclusione, e come da tradizione del Servizio Pubblico, provvederà a sottotitolare e audiodescrivere le tre serate in diretta su Rai 2 e Rai 1 e a rendere interamente accessibile, anche attraverso la Lingua dei Segni. Il servizio di audiodescrizione sarà attivo in streaming anche su RaiPlay. L’edizione italiana dell’Eurovision Song Contest 2024 sarà diffusa nel mondo attraverso Rai Italia.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria