Chi è Mousse T, direttore d’orchestra per Gianni Morandi

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Stasera, giovedì 4 febbraio, per la serata dedicata alle Cover del 72° Festival di Sanremo, ad accompagnare sul palco Gianni Morandi ci sarà il dj tedesco Mousse T, nome d’arte di Mustafa Gündoğdu. L’artista sarà anche il direttore d’orchestra durante le esibizioni principali del cantante emiliano, e lo accompagnerà il prossimo 4 febbraio con un medley dei suoi brani.

Chi è Mousse T?

Il dj Mousse T  di origini turche è stato all’inizio degli anni ’90 uno dei primi produttori di musica house in Germania, ma è diventato famoso a livello internazionale nel 2000, quando nell’album di Tom Jones ha prodotto la hit internazionale “Sex Bomb”. Solo pochi anni prima aveva partecipato alla produzione di “Horny ’98” con gli Hot ‘n’ Juicy: il brano ha raggiunto la cima delle classifiche Billboard Hot 100, rientrando anche nella top 20 nel Regno Unito e in Australia.

Cosa farà Mousse T al Festival di Sanremo 2022

Sarà Mousse T a dirigere l’orchestra del Festival di Sanremo 2022 per Gianni Morandi. Il cantante torna a gareggiare come concorrente con “Apri tutte le porte” e per l’occasione si affida al dj e producer tedesco. La collaborazione è nata grazie a Jovanotti, autore del testo della canzone, e che ha chiesto all’amico Mousse T di accompagnare Gianni Morandi nel suo grande ritorno. Scopriamo chi è Mousse T e la sua carriera ricca di successi.

Biografia di Mousse T


Mustafa Gundogdu, in arte Mousse T, è un dj e producer tedesco, di chiare origini turche. È diventato una sorta di leggenda in Germania, producendo tantissime canzoni negli anni ’90 e imponendosi come uno dei più grandi nomi della musica house e dance. Dopo aver iniziato come tastierista, ha affinato il suo talento diventando uno dei primi dj house del suo paese. Il successo internazionale è immediato grazie a Horny ’98 che gli permette di conquistare il primo posto nel Regno Unito e negli Stati Uniti nella Billboard Dance. Il suo sound attira tantissimi artisti, tra questi stringe una grande collaborazione con Tom Jones per il brano Sex Bomb, realizzato nel 2000. La canzone è diventata una vera e propria hit mondiale, nonché una delle massime espressioni della musica dance.

Nel 2001 Mousse T ha realizzato il suo primo album, Gourmet de Funk, mentre nel 2004 ha partecipato alla produzione di una hit come Il grande Baboomba di Zucchero. Nel 2010 è arrivata anche la prima esperienza al Festival di Sanremo per il producer, che ha accompagnato le esibizioni di Irene Fornaciari e I Nomadi, in gara col brano Il mondo piange. Ora, Mousse T a più di dieci anni di distanza è pronto a tornare sul palco dell’Ariston, in veste stavolta di direttore d’orchestra per le esibizioni di Gianni Morandi, in gara col brano Apri tutte le porte, scritto da Jovanotti.

Carriera di Mousse T

Mousse T, nome d’arte di Mustafa Gündoğdu, è nato a Hagen nell’ottobre del 1966: la famiglia è di origini turche, come dimostra il cognome. Il producer ha iniziato la sua carriera da tastierista nei primi anni 90′ con i Fun Key B, e già nel 1999 fonda la sua prima etichetta discografica, la Peppermin Jam Records, specializzata in house music. Una scelta felice, anche perché nel 1998 viene pubblicato il suo primo singolo a uscire dal territorio nazionale, invadendo anche paesi come Inghilterra e Australia: si tratta di “”Horny ’98” con gli Hot ‘n’ Juicy. Due anni dopo, la sua produzione nel disco di Tom Jones, esattamente in “Sex Bomb”, diventa una hit internazionale che gli permette anche di toccare le coste italiane. Infatti è il 2004, quando Zucchero vince il Festival Bar con il brano “Il grande Baboomba”, tra i singoli più ascoltati dell’anno. Il rapporto con l’Italia non si sfilaccia e nel 2010 partecipa come ospite nella serata dei duetti, all’esibizione di Irene Fornaciari, accompagnata a sua volta da Suzie e dai Nomadi con il brano “Il mondo piange”.

La vita privata di Mousse T

Poche notizie sulla vita privata di Mousse T.. È infatti possibile comprendere dal suo profilo Instagram solo il nome della sua partner e l’amore per la musica, presente in qualsiasi forma artistica: dall’esperienza live, alle foto nel proprio studio. Il dj tedesco intanto è sposato con l’ex modella tedesca e adesso presentatrice tv Khadra Sufi, diventata nel 2015 anche ambasciatrice per gli aiuti ai rifugiati delle Nazioni Unite. I due vivono ad Amburgo e più spesso hanno lasciato testimonianze del proprio amore sui social.

Mousse T e Gianni Morandi a Sanremo 2022


Diversamente dalla versione 2010, in cui è stato protagonista solo nella versione duetti, Mousse T. questa volta accompagnerà ogni esibizione di Gianni Morandi. Infatti il producer tedesco dirigerà l’orchestra durante l’esecuzione di “Apri tutte le porte”, scritta per lui da Jovanotti, mentre nella serata cover del prossimo 4 febbraio, accompagnerà l’artista emiliano in un medley dei suoi brani.

LEGGI ANCHE:

Speciale Festival della Canzone Italiana 2022

GUARDA IL VIDEO

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per la finale di Sanremo 2023 Elodie conquista tutti con l’abito firmato Atelier Versace. Conosciuta per la sua eleganza, la cantante italiana ha sfoggiato outfit assolutamente incredibili e da curati dallo stylist Lorenzo Posocco, successore dell’ex stylist Ramona Tabita. Lato make-up, il look scelto dal Celebrity Makeup Artist Mr. Daniel per Elodie è un trucco […]