Sanremo 2024, come si vota, regolamento, giurie e classifiche

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Iniziato il conto alla rovescia per l’inizio della kermesse sanremese. Ad un giorno dall’inizio di Sanremo 2024, vi proponiamo un piccolo Vademecum per capire il funzionamento dei meccanismi di voto. Scopriamo, di seguito, le dinamiche che porteranno ad eleggere la migliore canzone che si esibirà sul palco dell’Ariston.

Sanremo 2024: come si vota, regolamento, giurie e classifiche

Come sempre, le giurie che decreteranno il vincitore sono tre: il Televoto, la Giuria della Sala Stampa e la Giuria delle Radio (che sostituisce la Giuria Demoscopica). Altro cambiamento importante: a fine di ogni serata verrano annunciate soltanto le prime 5 posizioni invece della classifica generale completa.

La Prima Serata (martedì 6 febbraio)

È la serata in cui si esibiscono i 30 cantanti Big. Votati esclusivamente dalla Sala Stampa, Tv e Web composta da rappresentanti dei media accreditati al Festival (carta stampata, televisioni e web, eccetto web radio) specializzati nel settore. Alla fine delle conta dei voti, Amadeus annuncerà una classifica limitata ai primi 5 artisti più votati. Per evitare “figuracce” agli artisti nelle posizioni più basse. Questo non significa che la classifica generale verrà abolita, semplicemente non verrà svelata.

La Seconda e la Terza Serata (mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio)

Si riascolteranno tutti i brani in gara, divisi in 15 a sera (divisone stabilita da un’estrazione a sorte). A votare, in entrambe le serate, sarà il Televoto e la nuova Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali. Un’altra novità fortemente voluta da Amadeus. La Giuria delle Radio sostituisce l’ormai vetusta (e tanto criticata) Giuria Demoscopica. Che si componeva di 300 persone, selezionate tra abituali fruitori di musica, da un istituto specializzato nel settore dei sondaggi.

Televoto e Giuria delle Radio avranno un peso del 50% a testa nel risultato di ogni serata. Al termine di quest’ultima, sommando i voti della prima serata, Amadeus comunicherà i 5 classificati per ogni serata. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti complessivamente nelle tre Serate determinerà poi una nuova classifica generale.

Televoto da casa i numeri

Da casa, i telespettatori votano gli artisti inviando il codice a due cifre abbinato a ciascun artista – in sovraimpressione e comunicato da conduttori. Come? Con SMS o digitando il codice sulla tastiera del telefono fisso.

La Quarta Serata (venerdì 9 febbraio)

L’attesissima serata delle Cover prevede l‘esibizione di tutti e trenta gli artisti con un brano scelto tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale.

I cantanti saranno votati dal Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno il seguente peso specifico: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%, e daranno luogo a una classifica. Amadeus poi comunicherà i primi 5 ma soprattutto il vincitore della serata. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute grazie alle cover e quella ottenute dalle serate precedenti determinerà poi una nuova classifica generale dei 30 Big in gara.

La Serata Finale (sabato 10 febbraio)

Riascolteremo tutte e 30 le canzoni in gara. A giudicarle sarà soltanto il Televoto ma prima dell’inizio delle esibizioni, verrà comunicata al pubblico la classifica generale determinatasi al termine della precedente Quarta Serata.La media tra le percentuali di voto ottenute attraverso il Televoto e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale che verrà comunicata al pubblico.

Come si elegge la canzone vincitrice di Sanremo 2024

Successivamente, verranno eseguite nuovamente le 5 canzoni con la posizione più alta e le votazioni precedenti verranno azzerate. Si procederà dunque con una nuova votazione da parte del pubblico con il Televoto (34%), della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web ( 33%) e della Giuria delle Radio ( 33%). La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Pur essendo entrato a stagione in corso, Marco Maddaloni è stato certamente uno dei concorrenti più discussi della scorsa edizione del “Grande Fratello“. I commenti che gran parte del pubblico ha fatto su di lui, è bene precisarlo, non sono stati certamente sempre positivi, anzi in tanti l’hanno accusato di fare il doppio gioco, visto […]