Paola Egonu, età, vita privata, carriera, instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Paola Egonu è una campionessa della pallavolo italiana, considerata una delle migliori attaccanti del mondo e uno dei simboli della nazionale italiana.

La giovane pallavolista ha indossato per molti anni la maglia azzurra, anche se lo scorso ottobre, in piene lacrime dopo il bronzo mondiale, ha dichiarato la sua intenzione di voler lasciare la nazionale. Uno sfogo a fine partita, in risposta a chi le aveva chiesto se fosse italiana.

“Ogni volta vengo presa di mira, fa male essere attaccata perché io ci metto sempre il cuore e non manco mai di rispetto”- aveva dichiarato la fuoriclasse, stanca dei continui pregiudizi e desiderosa semplicemente di prendersi una pausa.

Oggi l’atleta azzurra è stata scelta per condurre insieme ad Amadeus la terza serata (9 febbraio) del Festival di Sanremo, insieme alle altre co-conduttrici Chiara Ferragni, Francesca Fagnani e Chiara Francini.

Scopriamo qualcosa in più su di lei e sulla sua vita.

Chi è Paola Egonu

Paola Egonu

Paola Egonu (Foto da depositphotos.com)

Paola Egonu è nata a Cittadella in provincia di Padova il 18 dicembre 1998 da genitori di origine nigeriana e ha quindi 24 anni. La sua passione per la pallavolo è cominciata fin da piccola, all’età di 6 anni, e già allora ha mostrato subito il suo grande talento.

All’età di 14 anni ha ottenuto la cittadinanza e ha iniziato a giocare in serie A1 con il Club Italia, la squadra di casa in cui ha giocato per quattro stagioni. Nel 2016 è stata convocata per la prima volta in Nazionale, contribuendo negli anni alla crescita dell’intera squadra, grazie alla sua potenza, agilità, ma anche allo spirito di squadra.

Al suo attivo ci sono tante vittorie in competizioni internazionali come il Campionato del Mondo 2018, la Coppa del Mondo 2019, la Coppa Italia 2020 e il Campionato Europeo 2021.

Ha ricevuto in molte partite il riconoscimento di MVP (Most Valuable Player) e nel 2019 è stata designata come la migliore attaccante del Campionato del Mondo.

Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

La vita privata e instagram

Paola Egonu ha fatto molto parlare di sé non solo per le sue vittorie, ma anche per la sua vita sentimentale. Tra le sue relazioni più importanti ricordiamo quella con la pallavolista polacca Katarzyna Skorupa. Ne parlò alla stampa nel 2018 e qualche settimana dopo a Conegliano la pallavolista baciò la fidanzata a fine partita.

In un’intervista di quel periodo la pallavolista aveva così ribadito: “Ho ammesso di amare una donna (e lo ridirei, non mi sono mai pentita) e tutti a dire: ‘Ecco, la Egonu è lesbica’. No, non funziona così. Mi ero innamorata di una collega, ma non significa che non potrei innamorami di un ragazzo, o di un’altra donna. Sono una pazza che si innamora a prima vista. Non mi fa impazzire l’idea che sia per sempre, anche se il matrimonio mi piace. Forse ho le idee un po’ confuse. Tuttavia, quello che deve interessare è se gioco bene a volley, non con chi dormo”.

La relazione con la collega è poi naufragata e l’atleta è rimasta single per diversi anni, fino all’incontro di quest’estate con il pallavolista polacco Michal Filip, con cui ha passato le vacanze in Sardegna e che sembra averle ridato la serenità.

Il suo profilo instagram ufficiale @paolaegonu seguito da 408 mila follower. Qui condivide soprattutto foto delle sue partite, dei suoi viaggi e momenti di vita privata come il compleanno da poco trascorso insieme agli amici.

LEGGI ANCHE: La storia di Paola Egonu: “Verso la liberazione dal giudizio”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria