Pomeriggio 5, Myrta Merlino già a rischio? Spunta l’ipotesi di una nuova conduttrice

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A poco più di due settimane dal suo debutto alla guida di Pomeriggio 5, la posizione di Myrta Merlino sembra già in bilico. Stando a numerosi rumors, i vertici Mediaset non sarebbero soddisfatti degli ascolti registrati dal programma con la nuova conduttrice e starebbero valutando una clamorosa sostituzione.

Gli ascolti non soddisfano Mediaset e l’ipotesi sostituzione lampo

L’indiscrezione, lanciata dal quotidiano Il Foglio, ha del clamoroso: Myrta Merlino potrebbe essere fatta fuori nel giro di poche settimane, pagando un conto salatissimo nella sfida auditel con La Vita in Diretta di Alberto Matano. Dopo un buon debutto con picchi del 21% di share, gli ascolti di Pomeriggio 5 sono crollati quando su Rai 1 ha preso il via la nuova stagione de La Vita in Diretta. Il programma della rete ammiraglia Rai sta surclassando quotidianamente la trasmissione Mediaset, con uno scarto a volte anche di 5-6 punti percentuali. Una debacle che naturalmente non può lasciare indifferenti i vertici di Cologno Monzese.

Simona Branchetti come possibile sostituta?

Stando ai rumors, l’amministratore delegato Piersilvio Berlusconi avrebbe già incaricato i suoi fedelissimi di trovare una soluzione. L’ipotesi più accreditata è quella di una sostituzione lampo della Merlino con un volto già rodato negli studi Mediaset. Il nome più caldo sembra essere quello di Simona Branchetti, dal 2021 alla guida di Morning News e già conduttrice di Pomeriggio 5 nella versione News. Un profilo considerato più adatto al pubblico del pomeriggio di Canale 5, potendo contare su una maggiore esperienza negli approfondimenti di attualità e cronaca rispetto alla Merlino.

Il background di Myrta Merlino non adatto al programma

La giornalista ex La7 pagherebbe forse un certo disorientamento iniziale in un contesto molto diverso da quello in cui si è distinta per anni. Il suo background economico-politico mal si adatta ad un programma pop come Pomeriggio 5, da sempre orientato al gossip e all’intrattenimento.

La decisione spetta a Piersilvio Berlusconi e la D’Urso sta alla finestra”

Per il momento la notizia non ha trovato conferme ufficiali da Mediaset. Ma visti i deludenti risultati in termini di ascolti, non è da escludere che i vertici Mediaset stiano seriamente pensando ad un rapido avvicendamento alla conduzione. Del resto Pomeriggio 5 è un asset di primaria importanza per l’azienda e va rilanciato al più presto. Comunque la sensazione è che la luna di miele tra Myrta Merlino e Canale 5 possa durare molto meno del previsto. Per la giornalista sarebbe un duro colpo a livello professionale. Dopo molti anni a La7, il passaggio a Mediaset avrebbe dovuto rappresentare la definitiva consacrazione: invece, complice la concorrenza agguerrita di Rai 1, rischia di trasformarsi in un clamoroso flop. E Barbara D’Urso sta alla finestra…

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria