Lunedì 23 settembre prende il via la nuova edizione di “Striscia la notizia“, che ormai da più di trent’anni occupa la fascia preserale di Canale 5 con l’obiettivo di mettere in luce tutto quello che non funziona nel nostro Paese. A condurre sarà una coppia inedita, quella composta dalla veterana Michelle Hunziker e da Nino […]
Lino Banfi e la nostalgia della moglie Lucia: “Saremo in paradiso insieme”
Con la consueta ironia che lo contraddistingue, Lino Banfi ha parlato della moglie Lucia, scomparsa lo scorso febbraio, in una recente intervista rilasciata ad Aldo Cazzullo per il Corriere della Sera. L’attore pugliese si è confessato a cuore aperto, tra carriera, aneddoti di vita e famiglia, arrivando a descrivere con tenerezza il paradiso che immagina lo attenda, preparato amorevolmente dalla sua amata Lucia.
Parole di nostalgia e speranza quelle di Lino Banfi
Alla domanda su come si immagini l’aldilà, Banfi ha risposto: «Un posto tranquillo e accogliente, perché così Lucia me lo sta preparando». Parole piene di nostalgia ma anche di speranza, che descrivono il legame indissolubile con la donna con cui ha condiviso 70 anni di vita e di amore. Proprio alla moglie è andato il suo commosso pensiero, rievocando la lettera ricevuta da Papa Francesco in occasione della sua scomparsa: «I nonni sanno essere forti nella sofferenza, e tu sei il nonno di una Nazione intera. Raccogli l’eredità di fede e di bontà di Lucia…».
La storia d’amore con la moglie Lucia morta a febbraio
Banfi ha ricordato con affetto la lunga storia d’amore con Lucia, con cui ha festeggiato ben 60 anni di matrimonio. Una donna che gli è stata accanto in tutti questi decenni, nei momenti belli e in quelli più difficili, e che oggi gli manca immensamente.
Il futuro di Lino Banfi: “Saremo insieme in paradiso”
Ma Lino guarda al futuro con fiducia, convinto che un giorno potrà ricongiungersi alla sua metà in paradiso. Del resto, con un “sponsor” speciale come Papa Francesco, che lo ha più volte definito “il nonno d’Italia” e con cui intrattiene un rapporto di stima e simpatia, Banfi può certamente aspirare a un posto in prima fila lassù. Chissà se davvero San Pietro parlerà romanesco ad accoglierlo e la Madonna veneta, come lui stesso ipotizza scherzando nell’intervista. Di certo Lucia sarà lì ad aspettarlo a braccia aperte, pronta ad guidarlo in un aldilà sereno, proprio come lei desiderava fosse la loro lunga vita insieme.