Giovanni Allevi, la lotta contro il cancro e la fiducia nel futuro: “Continuo a vivere”

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’amato pianista e compositore Giovanni Allevi torna a farsi sentire sui social e regala uno scatto di speranza ai fan. Con la consueta sensibilità dimostrata in questi mesi difficili, Allevi condivide una nuova foto dall’ospedale citando una massima di Giulio Cesare: “Continuo a vivere”. Nonostante la sofferenza, il musicista 54enne non perde il sorriso e la voglia di lottare. Nell’immagine appare con il volto coperto dalla mascherina, un cappello in testa e un bustino a sostegno della schiena. Il segno di vittoria che fa con la mano è un chiaro messaggio di coraggio e fiducia nel futuro.

Allevi torna sui social: “Continuo a vivere”

Giovanni Allevi sta affrontando con grande forza d’animo la battaglia contro il mieloma, diagnosticato nel giugno 2022. Da quel momento, con estrema trasparenza, ha deciso di rendere partecipi i fan mettendo a nudo paure e fragilità ma anche la sua incrollabile voglia di vita. Le parole che accompagnano lo scatto sono un manifesto della sua indomita tempra: “Giulio Cesare dice che è più facile trovare uomini disposti a morire che trovare quelli disposti a sopportare il dolore con pazienza. Beh, Giulio, io continuo a vivere, e siamo in tanti, molti di più di quanto immagini!”.

La musica come fonte di speranza

Non è la prima volta che il compositore parla apertamente della malattia, descrivendo il dolore ma ribadendo sempre con fermezza il suo attaccamento alla musica e all’esistenza. Lo ha fatto anche di recente, presentando il nuovo singolo “Tomorrow” uscito per la COP28 di Dubai e dedicato ai giovani ambientalisti di Youth4Climate. Nonostante le difficoltà, Allevi ha fortemente voluto questo ritorno sulle scene a dimostrazione che la musica è più forte di tutto. Il brano, intriso di speranza per le nuove generazioni, rappresenta un messaggio di fiducia per il futuro del pianeta.

L’ospitata a Sanremo, un messaggio di rinascita

Ma la sorpresa più bella per i fan è arrivata quando Amadeus ha annunciato la partecipazione del maestro al Festival di Sanremo come ospite d’onore. Il 7 febbraio Allevi tornerà a emozionarci dal vivo con la sua musica dall’Arena Ariston, a distanza di oltre un anno dall’ultima apparizione. Sarà un momento magico e carico di significato, la testimonianza di come l’arte e la bellezza possano vincere le avversità. Allevi ha promesso di portare sul palco una profonda riflessione, la voce di tutti coloro che lottano senza arrendersi mai. Dopo mesi in cui il pianista ci ha abituati a condividere ansie e dolori, questa volta sceglie di trasmettere serenità e consapevolezza. La malattia non è ancora sconfitta ma lui è determinato a guardare avanti.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria