Ha solo 18 anni e ha già vinto Amici 2025: chi è Daniele Doria, il nuovo volto della danza

di Romina Ferrante
Stampa articolo


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con un’esplosione di emozioni e un boato di applausi, Daniele Doria è stato incoronato vincitore della ventiquattresima edizione di Amici di Maria De Filippi, andata in onda domenica 18 maggio su Canale 5.

A pronunciare le parole “Vince Daniele” è stata proprio Maria, visibilmente emozionata, chiudendo una stagione intensa e ricca di sorprese.

Chi è Daniele Doria

Diciotto anni, ballerino modern, originario di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), Daniele ha iniziato a ballare a soli cinque anni grazie al supporto della sua famiglia, in particolare del nonno. A tredici anni si è trasferito a Roma per studiare presso l’Accademia Art Village, gettando le basi per quella che oggi è una promettente carriera nel mondo della danza.

Nel 2023 ha arricchito il suo percorso con una formazione intensiva a Los Angeles, dove ha approfondito diversi stili di danza. Ma è grazie al programma di Canale 5 che il suo talento ha raggiunto un pubblico nazionale. A chi gli chiede chi è, risponde così: “Una persona sincera, che non ha paura di dire ciò che pensa”.

Il percorso ad Amici: tra infortuni, sfide e crescita

Daniele è entrato nella squadra dei ZerbiCele, ma puntata dopo puntata è riuscito a conquistare anche gli altri professori, in particolare Anna Pettinelli, che lo ha definito “versatile e all’altezza di ballerini con molti più anni di esperienza”.

Durante il percorso, ha dovuto affrontare un infortunio che lo ha tenuto lontano dal palco per un mese, rischiando di compromettere la sua presenza al serale. Ma la determinazione e il supporto della maestra Alessandra Celentano lo hanno aiutato a rientrare in gara più forte di prima.

In una confessione toccante alla Celentano, Daniele ha raccontato anche la sua storia personale fatta di insicurezze e prese in giro, superate con la danza: “Crescendo ho capito che non ero io quello sbagliato. Questo dolore mi ha aiutato a tirare fuori la parte più vera di me”.

Una finale tutta al maschile (con qualche sorpresa)

La finalissima ha visto Daniele scontrarsi con Trigno, il cantante che ha ricevuto il premio delle radio. A sorpresa, è stato eliminato quasi subito Francesco Fasano, considerato uno dei favoriti della categoria danza e protetto proprio dalla Celentano.

Grande ritorno anche per Sarah Toscano, finalista della scorsa edizione, e presenza speciale della campionessa di sci Federica Brignone, che ha premiato i concorrenti con parole di incoraggiamento.

Alla fine, dopo l’eliminazione di Alessia Pecchia (alla quale è stato proposto di entrare nel cast fisso del programma) e della cantante Antonia Nocca (premiata dalla critica), sono rimasti in gara solo Trigno e Daniele. Il pubblico ha scelto: la coppa va a Daniele Doria.

Le parole del vincitore

Subito dopo la proclamazione, Daniele ha ringraziato tutti, dalla sua famiglia agli insegnanti, con un pensiero speciale alla Celentano e a Maria De Filippi: “Nulla era scontato. Voglio dedicare questa vittoria alla mia famiglia, e a mio fratello dico: ce l’abbiamo fatta. E soprattutto grazie a Maria, senza di lei tutto questo non sarebbe successo”.

Un talento giovane ma già consapevole, con le idee chiare e un sogno che ora diventa realtà. Il suo viaggio è solo all’inizio, ma una cosa è certa: sentiremo ancora parlare di Daniele Doria.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

È disponibile in digitale “Refresh”, il nuovo EP del cantautore siciliano Dario Corso, distribuito da Matchfy. Composto da quattro brani inediti – Refresh, Estate, Regina dei Mari e Situazioni – l’EP è un percorso intimo e profondo, frutto di un anno di lavoro introspettivo e artistico. Ci sono momenti nella vita in cui tutto sembra crollare, periodi in cui le certezze vacillano e la fatica […]