Dopo 34 anni in Rai, Bianca Berlinguer ha deciso di lasciare Viale Mazzini per intraprendere una nuova avventura professionale a Mediaset. La giornalista e conduttrice si è raccontata per la prima volta dopo questo importante cambiamento nella sua carriera, ospite nel salotto di Verissimo con Silvia Toffanin.
“Dopo un inizio faticoso come era inevitabile, devo dire che ora sta andando bene” ha dichiarato la Berlinguer, riferendosi al suo approdo a Mediaset. Un passaggio non facile dopo una vita trascorsa in Rai, dove era entrata all’età di 25 anni: “34 anni di Rai sono tanti, è tutta la mia vita professionale” ha sottolineato.
L’addio al servizio pubblico è stato sofferto e frutto di una scelta ponderata, come spiegato dalla conduttrice: “Mi ha procurato tante notti insonni, per cui non è stata presa a cuor leggero”. Ciò che l’ha spinta a questa decisione è stato “l’allontanamento che io avevo sentito molto negli ultimi anni da parte dei vertici Rai nei confronti della nostra trasmissione, Cartabianca. Mi sono sentita molto spesso sola, con la sensazione che non ci fosse interesse ad investire su questa trasmissione, più sopportata che valorizzata”.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la conferma, con l’arrivo del nuovo management Rai, che nulla sarebbe cambiato: “Quando mi sono resa conto che anche da parte dei vertici che erano appena arrivati non sarebbe cambiato niente rispetto al passato – certo non ho mai temuto che potessero chiudermi la trasmissione, questo assolutamente no – a quel punto, ho avuto la certezza che un ciclo si fosse chiuso e che bisognasse cominciarne un altro”. Così, Bianca Berlinguer ha deciso di accettare la proposta di Mediaset, dove attualmente conduce la versione rivisitata del suo programma di punta Cartabianca, nella collocazione di prima serata. Una scelta di cui oggi la giornalista si dice soddisfatta, pronta ad affrontare anche la conduzione della striscia quotidiana Stasera Italia, dove dall’8 gennaio prenderà il posto di Nicola Porro.
Con lei in questa nuova avventura televisiva c’è anche Mauro Corona, presenza fissa della Berlinguer nelle ultime stagioni di Cartabianca, che è diventato un po’ il simbolo del sodalizio professionale tra i due. Una coppia che la conduttrice paragona scherzosamente a quella formata da Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, piuttosto che a Fazio-Littizzetto.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…