Idee di viaggio, i mercati più belli da visitare in Europa e nel mondo

Ogni città ha il suo mercato, con tutta l’atmosfera magica che il luogo offre. Se siete in procinto di partire per una bella vacanza autunnale, sappiate che i mercati dovrebbero sempre essere tappa fissa. Per prima cosa, averete la possibilità di acquistare i prodotti alimentari genuini, consumati dalla popolazione locale e, in secondo luogo, avrete modo di vivere un po’ l’atmosfera quotidiana della città che vi sta ospitando. Sono molti i mercati che vale la pena visitare, ma noi ve ne vogliamo suggerire alcuni davvero imperdibili, in giro per il mondo.

Il Souk di Marrakech, Marocco

Un luogo magico dove perdersi, nel quale una tradizione millenaria si sposa alla perfezione con la modernità più avanzata. Uno dei più grandi mercati del nord Africa, noto soprattutto per la vendita di spezie pregiate e tappeti rari, il Souk di Marrakech è un luogo turistico a sé, imperdibile e particolare. Imparerete a contrattare con i venditori e vi verrà offerto dell’ottimo tè, dopo il vostro giro. Una tappa da non trascurare.

Il Saint Lawrence di Toronto, Canada

Un’istituzione nel pieno centro della città. La North hall è specializzata nella vendita di alimenti di ogni tipo, dal pane appena sfornato ai frutti di mare freschissimi, mentre la South hall è interamente dedicata ai libri, ai gioielli, agli abiti e all’antiquariato.

La Boqueria di Barcellona, Spagna

A metà della Rambla troverete il mercato più noto della città, la Boqueria, con i suoi colori vivaci e i suoi banchi, preparati meticolosamente dai proprietari. Ottima e rinomata la sua frutta, venduta a prezzi bassi.

Il Gran Bazaar di Istanbul, Turchia

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_162315′]

Un intricato insieme di piccole botteghe caratteristiche, nelle quali acquistare di tutto, dai libri rari alla cristalleria, senza dimenticare spezie e tappeti. Sono almeno 5000 i banchetti da vedere e gran parte del divertimento sarà contrattare sul prezzo: mai accettare il primo, sempre maggiorato rispetto al valore reale!

Il Saint Nicholas Market di Bristol, Inghilterra

Aperto dal lunedì al sabato, ogni mercoledì è possibile acquistare frutta e ortaggi locali, prodotti e venduti dai contadini della zona. Se avete la passione per i libri e l’antiquariato, questo mercato di Bristol fa sicuramente al caso vostro.

 Il Monastiraki Flea Market di Atene, Grecia

Il mercato delle pulci per eccellenza, la domenica in questo mercato greco troverete di tutto, oggetti stranissimi, spesso da collezione, esposti e pronti per essere venduti! Chi è già stato in questo luogo consiglia di arrivare moto presto, poiché l’afflusso è molto e già dalle 11 del mattino è impossibile anche solo passeggiare.

Il Borough Market di londra, Inghilterra

Situato sotto il London Bridge, questo mercato è tappa fissa per chi visita la capitale inglese. Pesce freschissimo, piatti di cucina internazionale e ottima birra sono i punti di forza del Borough, davvero imperdibile!

Il Pak Khlong Talat Market di Bangkok, Thailandia

È questo il “mercato dei fiori”, dove potrete acquistare ogni tipo di pianta, tutte bellissime e colorate. L’effetto scenico delle bancarelle colme di fiori vivacissimi è uno spettacolo da vedere e che cattura per la sua poesia.