Trucchi e consigli per cercare lavoro dall’ufficio senza essere scoperti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sempre più persone si ritrovano a cercare un nuovo lavoro direttamente dall’ufficio, chiaramente facendo in modo di non essere scoperte dal capo e dai colleghi.

Se questo è anche il vostro caso ecco alcuni utili consigli per trovare un lavoro mentre state già lavorando!

  • Fate in modo che la ricerca di un nuovo lavoro non influenzi la vostra produttività: insomma non passate l’intera giornata inviando curricula, sfruttate piuttosto la pausa pranzo o le pause caffè.
  • Non lasciate finestre aperte sul desktop con il vostro curriculum vitae o con una lettera di presentazione, verrete scoperte in fretta! Evitate anche di consultare siti specializzati in offerte di lavoro, o almeno cancellateli dalla cronologia.
  • Non indicate mai i contatti dell’ufficio ma sempre la mail ed il numero di telefono personali. Evitate anche di nominare il vostro datore di lavoro, potrebbe essere contattato per avere informazioni e referenza su di voi.
  • Quando inviate una candidatura accompagnatela sempre con una lettera di presentazione
  • Fate molta attenzione ai siti Internet dove inserite la vostra candidatura. Alcuni siti per chi cerca lavoro possono essere liberamente consultati dalle aziende ed il vostro datore di lavoro potrebbe involontariamente imbattersi nel vostro curriculum vitae.

in cui dovete specificare che al momento state lavorando e che pertanto richiedete la massima discrezione nella gestione dei vostri dati.
E se dopo tante ricerche qualcuno vi chiama per un colloquio di lavoro? I consigli da seguire sono questi:

  • Accettate di partecipare ad un colloquio solo se la posizione in gioco vi interessa per davvero, presentarvi a colloqui per lavori che già in partenza non reputate di vostro gradimento è solo una perdita di tempo. Inoltre vi esporreste inutilmente al rischio di essere scoperte: il mondo è piccolo e ad un colloquio potreste sempre incontrare qualcuno che conosce il vostro capo.
  • Non informate mai il vostro datore di lavoro che state andando ad un colloquio, neppure se siete molto in confidenza con lui. Spesso infatti ai primi colloqui conoscitivi vengono convocate molte persone. Informate il vostro superiore solo se, dopo il primo colloquio, pensate di avere qualche chance di ricevere una proposta interessante.
  • A volte c’è anche il problema di come vestirsi per un colloquio di lavoro. Se normalmente andate al lavoro vestite in modo casual, non potete pensare di assentarvi e rientrare in ritardo indossando un tailleur elegante senza essere scoperte: tutti in ufficio sospetteranno subito che siete andate ad un colloquio. Per non essere scoperte molto meglio cambiarsi d’abito!

E se nonostante tutti questo accorgimenti qualcuno in ufficio dovesse scoprire che state cercando un nuovo lavoro?

Se venite beccate in flagrante non provate nemmeno a fingere: fareste soltanto una figuraccia. Meglio piuttosto confessare, e già che ci siete approfittatene per spiegare le ragioni per cui state cercando un nuovo impiego.

In particolare cercate di spiegare cosa vi lascia insoddisfatte del vostro attuale lavoro e cosa cercate in un nuovo impiego. La possibilità di fare carriera? Un aumento di stipendio? Un orario di lavoro più flessibile? Un part-time? Se il vostro datore di lavoro vi considera importante non è detto che non accolga le vostre richieste pur di non lasciarvi andar via!
Buona fortuna!

Foto da:
www.positionignition.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Kevin Kobal Non c’è dubbio che quando si parla di destinazioni per una vacanza estiva, Ibiza si erge come una delle alternative più eccitanti per i giovani europei. Situata nel cuore del Mar Mediterraneo, questa piccola isola spagnola appartenente all’arcipelago delle Baleari ha guadagnato una reputazione mondiale come capitale estiva vita notturna. L’isola […]

Visitare New York è sempre un’esperienza affascinante. È una città che offre una vasta gamma di attività, attrazioni e luoghi da scoprire che rendono il viaggio indimenticabile. Dalle più note a quelle più ricercate, qualsiasi sarà l’itinerario scelto non deluderà alcun turista.   Negli anni, poi, è diventata sempre più accessibile, riuscendo a coinvolgere un pubblico […]

Continuano le indagini sul caso Liliana Resinovich. A quanto pare, secondo l’ipotesi avanzata dall’avvocato Nicodemo Gentile e la psicologa consulente Gabriella Marano, Liliana non si è suicidata, ma è stata uccisa la mattina della sua scomparsa da una persona che lei conosceva bene. Questo avvocato assiste Sergio Resinovich, fratello della vittima. Si parla addirittura di […]

Sicuramente vi sarà  capitato di vedere una persona anziana baciare un pezzo di pane dopo averlo fatto accidentalmente cadere a terra, o prima di lasciarlo andar giù nella pattumiera, quasi a chiedere perdono per quell’offesa. Vi spieghiamo, di seguito, il significato di questo antico gesto. Il pane alimento sacro Il pane non è solo la […]

Georgina Rodriguez sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza senza Cristiano. Il calciatore è molto impegnato nella nuova stagione di Premier Legue, dunque Lady Ronaldo si sta concedendo una pausa molto rilassante che l’ha portata anche a compiere un gesto estremamente simbolico. Nuovo tatuaggio per Georgina Rodriguez La modella di Jaca, dopo aver visitato Fatima è volata […]