Lavorare nella moda: come diventare Fashion Stylist

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una stylist di moda deve essere in grado di creare un marchio distintivo, uno stile per l’appunto, che contraddistingua tutte le sue creazioni. Puà lavorare per giornali o sfilate di moda ma anche per singole celebrità.

Per diventare una stylist di moda devi lavorare duro ed essere veramente determinata. Chiaramente non puà mancarti la passione per la moda, devi avere una capacità innata di abbinare nel migliore dei modi colori e tessuti come solo una vera stylist sa fare. Ma devi anche fare ricerche di mercato, tenerti aggiornata e saperti sintonizzare sulle mode del momento. Per arrivare lontano ti servirà anche una buona dose di faccia tosta e di senso dell’umorismo, caratteristiche che aiutano per la scalata al successo di una stylist di moda (e non solo!).

Se ti stai chiedendo se servono dei titoli particolari per diventare una stylist sappi che, almeno al momento, non sono necessari particolari titoli di laurea per iniziare questo lavoro.

Tuttavia non deve mancarti l’entusiasmo nè, come già detto, l’innata passione per la moda e lo style. à anche importante saper lavorare in gruppo ma al contempo essere sicure di sè, in grado di prendere autonomamente le decisioni e di pensare con la propria testa.

Tutte queste qualità sono più importanti di un diploma o di una laurea e possono essere imparate e migliorate direttamente sul campo, ad esempio facendo esperienza di lavoro in uno showroom, nella televisione o nell’industria della moda.

Per diventare una stylist, infatti, non puoi non tener conto di tutti i meccanismi interni all’industria e devi anche avere una conoscenza profonda di tutte le ultime tendenze, non soltanto nello specifico campo della moda. à indispensabile tenere sempre gli occhi ben aperti per non lasciarti sfuggire nulla di quello che accade nel mondo.

Devi sfogliare le riviste internazionali per essere sempre un passo avanti, conoscere il trend del momento e prevedere già cosa sarà di moda nella prossima stagione.

Fare la stylist di moda é un lavoro impegnativo e che ti ruberà molte ore al giorno ma non temere: non ti annoierai! Il lavoro della stylist di moda infatti é un continuo cambiamento, un’eccitante evoluzione alla ricerca di uno nuovo stile.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Samantha Cristoforetti, celebre astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) tornerà nello spazio l’anno prossimo, probabilmente in primavera. Quanto tempo è passato? Saranno passati quasi sette anni dall’ultima missione e da allora molte cose sono cambiate. Nella tecnologia di volo, per esempio. Ma non solo: nel 2017 l’astronauta è diventata mamma di Kelsey Amal. Commenta così Samantha […]

“Siamo dottoresse, non signorine”. Il cartello, simbolo di protesta, ha fatto il giro dei social. Maria Ilaria Di Laora è l’autrice della scritta nel centro vaccinale di Frattamaggiore. “Siamo dottoresse, non signorine” L’ultimo anno è stato abbastanza difficile per via della pandemia, ma adesso ogni Paese si sta sempre più mobilitando con la campagna vaccinale. […]

Maria Vittoria Longhitano ha 46 anni ed è la prima donna vescovo in Italia. Sarà ordinata a Catania il 29 maggio. Chi è Maria Vittoria Longhitano La sua Chiesa è quella episcopale, ramo della famiglia anglicana con lo sguardo rivolto al cattolicesimo. Non obbliga al celibato. Infatti Maria Vittoria è sposata, è madre di una […]

“In questi ambulatori non esistono signorine. Firmato: le dottoresse”. Dottoresse, non signorine. Un cartello all’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, Azienda sanitaria Napoli 2 Nord. Semplice e d’effetto, una vera e propria protesta che ha scatenato innumerevoli dibattiti sui social. “Dottoresse non signorine” Cortesia e perentorietà racchiusi in una frase. Dottoresse e non signorine, […]

×