Portafortuna, i più originali e divertenti al mondo

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_225623′]

Cornetti rossi
Il corno è il simbolo scaramantico per eccellenza nella tradizione napoletana. I corni sono oggi utilizzati per tenere lontano il malocchio e usati come oggetti portafortuna: ne esistono di diversi tipi e alcuni di questi sono anche degli oggetti molto divertenti ed originali.

Lucky Bamboo
Viene chiamato comunemente “bamboo della fortuna” e in Oriente viene regalato appunto come portafortuna. Oltre ad essere considerato simbolo di umiltà, modestia e lunga vita, in Asia lo si dona in occasioni importanti, per augurare fortuna e felicità.

Ferro di cavallo
I ferri di cavallo sono ritenuti dei portafortuna anche in Italia: mettere uno di questi oggetti scaramantici attaccato alla porta di casa o al muro servirebbe ad allontanare il malocchio.

L’occhio greco portafortuna
Gli occhi greci portafortuna appartengono alla cultura del Medio Oriente e sono anche gli oggetti portafortuna più acquistati dai turisti in vacanza. Secondo la tradizione greca, servirebbero a respingere il malocchio, poichè il blu è un colore in grado di respingere la sfortuna. Questo occhio portafortuna è presente anche nella tradizione musulmana, ma prende il nome di “occhio di Allah” ed avrebbe la stessa funzione di protezione dalle avversità negative.

Maneki neko o gatto della fortuna
Questa statuetta portafortuna raffigurante un simpatico gatto con la zampa alzata, la si trova in Giappone e spesso è disponibile in tanti colori e dimensioni diverse.

Nastri “Fitas” brasiliani
I nastri da portare al polso Senhor do Bonfim, più noti come “fitas”, sono ormai diventati un accessorio di moda. Vengono indossati solitamente al polso sinistro e legati tramite tre nodi, ognuno dei quali serve ad assicurare un desiderio. Nel momento in cui il nastro colorato si slaccerà naturalmente, la tradizione vuole che i desideri espressi si avverino.

Bamboline portafortuna giapponesi
La Kimmidoll è la bambola portafortuna, portatrice dei valori veri e positivi della vita che, se donata, diventa di buon auspicio per chi la riceve. Le Kimmidoll si ispirano alle tradizionali bambole giapponesi “Kokeshi”, originarie della regione Tohoku, nel Nord del Giappone.

Leggi anche:
Braccialetti Cruciani: l’accessorio must che tutti bramano!
Cruciani bracciale quadrifoglio: un’idea regalo simbolica

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria