Oggi è la Giornata mondiale della gentilezza, ecco come celebrarla

247

Si celebra oggi la Giornata mondiale della gentilezza, un’occasione per ricordarsi di quanto certi piccoli gesti possano cambiare una brutta giornata.

Giornata gentilezza

È lunedì, uno dei giorni della settimana che più odiamo, e sarebbe stato uno dei tanti lunedì se non fosse che oggi è la Giornata mondiale della gentilezza, un’occasione per riflettere sull’importanza di questo atteggiamento nella nostra vita e nelle nostre giornate, ma soprattutto per dedicare un po’ di attenzione agli altri. Basterebbe semplicemente un gesto gentile, anche piccolo, per celebrare egregiamente questa giornata dedicata alla gentilezza, che a quanto pare si festeggia dal 1997. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Giornata mondiale della gentilezza e come celebrarla!

È una ricorrenza un po’ speciale che viene celebrata quasi in tutto il mondo, tra cui anche il nostro Paese, insieme a India, Stati Uniti, Canada, Giappone, Nigeria e Australia. Non si tratta semplicemente di un giornata commerciale, anche se si può pensare di regalare un libro o semplicemente un abbraccio a qualcuno a cui teniamo, ma l’idea di fondo è quella di provare a slanciarsi con gesti di gentilezza nei confronti della gente che non conosciamo: aprire la porta a uno sconosciuto, cedere il posto in metro, offrire un caffè a un collega… è questo il senso e il modo in cui si celebra la Giornata mondiale della gentilezza.

Non sono i grandi gesti che contano, ma quelli piccoli compiuti anche nei confronti di chi non li merita o di un perfetto sconosciuto. L’obiettivo di questa giornata è quello di guardare oltre le nostre vite, oltre i confini delle nostre cerchie, per aprirsi e condividere con gli altri un momento piacevole. E voi come pensare di celebrare la Giornata mondiale della gentilezza?

LEGGI ANCHE:

Giornata internazionale del sorriso, ecco cosa c’è da sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *