Luca Zingaretti saluta il Commissario Montalbano: “Rispetto per chi non c’è più”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ stata una lunga storia d’amore (platonico) quella tra Luca Zingaretti e il Commissario Montalbano ma, come spesso accade anche agli amori che sembrano indissolubili, è giunta al termine.

L’ipotesi di due nuovi episodi del Commissario Montalbano

Negli scorsi mesi si era parlato della possibilità di avere altri due episodi della popolare fiction Rai  che racconta le avventure del celebre personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri,

In particolare si tratta degli episodi  Il cuoco dell’Alcyon  e Riccardino, il romanzo finale della saga che Andrea Camilleri ha tenuto per ultimo, con la volontà di farlo pubblicare solo dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2019. L’ultimo episodio della serie – Il metodo Catalanotti – è andato in onda su Rai Uno lo scorso marzo appassionando oltre nove milioni di spettatori.

Il motivo del rifiuto di Luca Zingaretti

Luca Zingaretti in un’intervista a La Repubblica ha spiegato così il motivo del suo rifiuto a proseguire con l’interpretazione del Commissario Montalbano:  “Montalbano non è mai stato un problema di soldi. Diciamo che per me è stata una avventura professionale e umana meravigliosa. Adesso mi sembra conclusa. L’autore non scrive più e anche il mio amico regista, Alberto Sironi, se ne è tristemente andato. Ha senso terminare la saga filmando gli ultimi due romanzi inediti anche in segno di rispetto verso di loro? Oppure è proprio la loro mancanza a suggerire un rispettoso silenzio? Propendo per la seconda ipotesi”.

Il cast tornerebbe sul set 


Qualche tempo fa Angelo Russo, che presta il volto a Catarella, aveva parlato della possibilità di girare nuovi episodi de Il Commissario Montalbano. L’interprete siciliano aveva assicurato che sia lui sia il resto del cast avevano firmato l’opzione per tornare sul set. Ma la  posizione  contraria di Luca Zingaretti, ovviamente, cambia tutto.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria